Sono nove le offerte trasmesse dalle imprese invitate alla procedura negoziata per l’affidamento dei lavori di demolizione dell’edificio”Ex Artigianelli” a Susà di Pergine Valsugana.
Questo l’esito della prima seduta di gara che si è svolta questa mattina negli uffici di Apac, nell’ambito dell’iter che proseguirà con i prossimi passaggi in vista dell’aggiudicazione.
L’appalto, del valore a base d’asta di 1.627.531,63 euro, riguarda l’abbattimento del complesso “Ex Artigianelli”, edificato nella frazione di Susà di Pergine tra il 1963 e il 1965 come centro vocazionale-seminario minore.
Negli anni Settanta fu trasformato in scuola pubblica per le scuole medie di Pergine, con annesso convitto.
Assieme al grande corpo di fabbrica centrale e ai volumi collegati, che occupano una superficie di oltre 2.500 metri quadrati, la proprietà provinciale comprende un’area di quasi 15.500 metri quadrati.
L’edificio nel suo complesso non è sottoposto a vincoli storico-artistico, mentre il mosaico del Cristo Benedicente, un tempo custodito al suo interno, è già stato recuperato, restaurato e ricollocato nella chiesa di Sant’Alessandro a Riva del Garda.
Proseguono nel frattempo gli approfondimenti sulle soluzioni che consentano il recupero dell’area, in accordo con l’amministrazione comunale di Pergine Valsugana.