News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

FONDAZIONE MUSEO STORICO – TRENTINO * VISITE ISTITUZIONALI: « IL DIRETTORE FERRANDI HA RICEVUTO IL SINDACO THOMAS JECHNE, VISIONATI INSIEME DOCUMENTI ORIGINALI DEL CAMPO DI MITTERNDORF »

Scritto da
13.55 - venerdì 14 ottobre 2022

Questa mattina Thomas Jechne, sindaco del Comune di Mitterndorf an der Fischa – cittadina austriaca dove furono spediti migliaia di profughi trentini durante la prima guerra mondiale – è stato ricevuto da Giuseppe Ferrandi nella Biblioteca e Archivio della Fondazione Museo storico del Trentino. Il direttore Ferrandi ha avuto l’onore di presentare al Sindaco i più importanti materiali originali riguardanti il campo di Mitterndorf conservati nelle collezioni della Fondazione.

«Sono molto felice di poter vedere questi preziosi documenti – ha dichiarato il Sindaco – e sarebbe bello che confluissero nel nostro archivio digitale di immagini che stiamo cominciando a realizzare per poterlo mettere a disposizione della popolazione. Sarebbe auspicabile inoltre che tutte queste importantissime testimonianze, grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino potessero confluire in una mostra da ospitare proprio a Mitterndorf».

In particolare sono stati mostrati:

– il quadro “Viatico a Mitterndorf”, realizzato tra il 1915 e il 1923 dal pittore Angelico Dallabrida (1874-1959), anch’egli sfollato assieme agli altri trentini e trasferito nel campo di Mitterndorf;
– due mappe originali della costruzione del campo di Mitterndorf firmate dai responsabili tecnici  le testimonianze scritte, conservate nell’Archivio della Scrittura popolare, di Elena Caracristi, Corina Corradi e Giovanni Terzi.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.