News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ITALIA NOSTRA – SEZIONE TRENTINA * LETTERA ALLA GIUNTA PAT – RICHIESTA CHIARIMENTI: « AMPLIAMENTO PISTA “PANORAMICA” IN VAL DI SOLE E TUTELA LAGHETTO CON TORBIERA »

Scritto da
16.11 - martedì 28 luglio 2020

Oggetto: ampliamento pista “Panoramica” in Val di Sole e tutela del “laghetto con torbiera” in località “Prà del lago” – richiesta chiarimenti.

Il 29 novembre 2019 la Giunta provinciale di Trento con la deliberazione 1896 ha espresso “valutazione positiva in ordine alla compatibilità ambientale del progetto definitivo denominato Realizzazione di un invaso ad uso innevamento programmato in località Val Mastellina e contestuale sistemazione tratto alto pista Mastellina, piste Rocce e Panoramica” nei Comuni di Dimaro Folgarida, Commezzadura e Mezzana, proposto da Funivie Folgarida Marilleva Spa” (foto 1).

 


Nei giorni scorsi, in occasione di un sopralluogo in quota, si è presa visione dello stato di avanzamento dei lavori, con i massicci disboscamenti (foto 2), i notevoli volumi di sterro,le profonde alterazioni subite dal paesaggio alpino per i lavori di ampliamento delle piste, decisamente inopportuni in molti punti del percorso. In particolare, si è notato il posizionamento di alcuni picchetti di delimitazione dell’espansione della parte alta della pista “Panoramica” (figura 3) in prossimità di una “piccola torbiera con laghetto” (foto 4).

Dalla posizione dei picchetti s’intuisce che l’ampliamento della pista potrebbe distruggere una parte di questo fragile e prezioso ambiente acquatico (foto 5). Si ricorda, in proposito, che nella Conferenza di Servizi VIA del 2 ottobre 2019 è stata stabilita la necessità di tutela della “piccola torbiera con laghetto avente valenza ambientale e naturalistica”, prescrizione richiesta dal Servizio foreste e fauna e inserita nel provvedimento della Giunta provinciale sopra citato (pagina 12, lettera e).

Ci chiediamo come si concili la posizione di quei picchetti con le prescrizioni di tutela di questo incantevole ambiente acquatico. Si chiede quindi alla Giunta Provinciale di sospendere con urgenza i lavori in quota per eliminare questa incongruenza con un pronunciamento chiaro e definitivo a salvaguardia del laghetto e della torbiera.

Con l’occasione, si segnala l’installazione – in un punto particolarmente panoramico – di un’antenna per la telefonia (foto 6) che certo non contribuisce a ridurre le pesanti alterazioni causate dagli elementi artificiali al paesaggio di queste montagne.

 

*
Beppo Toffolon

Il presidente

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.