News immediate,
non mediate!

Gianpiero Lui – Candidato sindaco Rovereto (Tn)

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

FENALT * SICUREZZA LAVORO: VALENTINOTTI, « IMPIEGO DI AGENTI DEL CORPO FORESTALE PAT? PIÙ RAGIONEVOLE RAFFORZARE L’UOPSAL »

Scritto da
12.02 - venerdì 10 giugno 2022

Forestali per la sicurezza sui cantieri? No ai  “Tuttologi”: rafforziamo Uopsal. La Fenalt, che con ForestaliPAT è il sindacato maggiormente rappresentativo nel comparto, mette in guardia da soluzioni improvvisate in un ambito estremamente delicato quale quello della sicurezza sul lavoro.

In riferimento alle recenti proposte emerse dall’attivo unitario dei sindacati Cisl, Cgil e Uil circa l’impiego di agenti del Corpo forestale nel campo della sicurezza sul lavoro, Fenalt – sindacato maggiormente rappresentativo delle Qualifiche Forestali del Corpo Forestale tramite la sezione ForestaliPAT – affida alle parole del suo segretario generale, Maurizio Valentinotti, alcune considerazione nel merito:

“Si apprende che, tra le varie richieste agli organi istituzionali, è stata avanzata da alcuni Sindacati l’ipotesi di costituire “un nucleo specifico (del Corpo Forestale della PAT nda) che vada ad agire in sinergia con le forze dell’ordine” utilizzando “le competenze degli agenti forestali a vantaggio della sicurezza”.

Preme sottolineare innanzitutto che il personale è ancora sotto numero rispetto alle già numerose competenze assegnate ed i carichi di lavoro sono pesanti e richiedono spesso tempo superiore all’ordinario.

Non meno rosea la situazione della formazione e dell’aggiornamento costante che sono molto trascurati: abbiamo proprio nei gironi scorsi sopperito a questa situazione fornendo una giornata di aggiornamento sulla normativa legata alla dotazione e uso delle armi, apprendendo che le lacune del programma di aggiornamento e di addestramento sono molto evidenti.

Anzi, purtroppo l’argomento formazione è quello più trascurato dall’Amministrazione, nonostante sia quello maggiormente richiesto dai lavoratori, a fronte di un continuo aumento di competenze eterogenee e trasversali che richiedono, appunto, formazione specifica ed adeguata.

Aggiungere materie è un modo per non risolvere il problema: riguardo alle problematiche della sicurezza sul lavoro, sarebbe senz’altro più ragionevole rafforzare gli organici dell’Ufficio Ispettivo del Lavoro e dell’UOPSAL, quali uffici istituzionalmente deputati ad eseguire i controlli sul lavoro, e fare in modo che l’Amministrazione fornisca ai propri dipendenti i mezzi e gli strumenti per svolgere al meglio il proprio lavoro”.

 

*
Maurizio Valentinotti
Segretario generale Fenalt

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.