News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

COMUNE DI TRENTO * COVID: « LE PRINCIPALI DISPOSIZIONI PER LA ZONA ARANCIONE, UTILIZZO MASCHERINA / DISTANZIAMENTO / SPOSTAMENTI / ATTIVITÀ MOTORIA E SPORTIVA / BAR E RISTORANTI »

Scritto da
12.55 - lunedì 1 marzo 2021

Principali disposizioni per la zona arancione.

*

Utilizzo mascherina
E’ fatto obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, con esclusione per:

a) soggetti che stanno svolgendo attività sportiva;
b) bambini di eta’ inferiore ai sei anni;
c) soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché per coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.
E’ fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.

 

*
Distanziamento
E’ fatto obbligo di mantenere una distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Divieto di assembramento.

 

*
Spostamenti
In zona arancione si può circolare liberamente all’interno del proprio Comune. Per uscire dal Comune, invece, è necessario avere delle ragioni legate al lavoro, alla salute o alla necessità, che dovranno essere sempre comprovate attraverso il modulo di autocertificazione. Non è possibile spostarsi tra regioni.
E’ consentito spostarsi per fare visita ad amici e parenti. Rimane valido il limite di due persone non conviventi che è possibile ospitare nelle case private. Non rientrano però nel conteggio gli under 14 e le persone affette da disabilità o non autosufficienti. Per le visite ad amici e parenti resta sempre in vigore anche il vincolo del coprifuoco: ci si potrà spostare solo tra le 5 del mattino e le 22 di sera, una sola volta al giorno.

A coloro che si trovano in zona arancione, ma che vivono in un Comune con meno di 5 mila abitanti sarà concesso spostarsi in un raggio di 30 chilometri, indipendentemente dai confini comunali. Non ci si potrà comunque recare verso i capoluoghi.
Spostamenti in macchina consentiti fino ad un massimo di tre persone se non conviventi, con utilizzo mascherina.

 

*

Attività motoria e sportiva
In zona arancione per l’attività motoria, come una passeggiata, ci si potrà spostare liberamente all’interno del proprio Comune, e per quella sportiva individuale si potrà anche uscire dal Comune, rimanendo però nei 30 km di distanza (anche verso il capoluogo) e nell’arco temporale dalle 5 alle 22.
Durante lo svolgimento dell’attività sportiva è sempre necessario mantenere la distanza di almeno 2 metri dalle altre persone.

 

*

Negozi, bar e ristoranti
In zona arancione sono aperti i negozi, mentre bar e ristoranti rimangono chiusi al pubblico e possono lavorare solo con i servizi di asporto e consegna a domicilio.
Ai bar è vietato effettuare servizio di asporto dopo le 18 ed in ogni caso gli esercenti non devono consentire il consumo sul posto o nelle adiacenze del locale (es. plateatici, dehors o giardini). Le attività di ristorazione possono effettuare l’asporto fino alle ore 22.

E’ vietato il consumo di alimenti e bevande in luogo pubblico o aperto al pubblico (strade, piazze, parchi, ecc.) dopo le ore 18.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.