News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

STUDIO AVV GIRARDI: FUGATTI, OPPORTUNA LA PRESENZA DI ROSSI ALL’INAUGURAZIONE?

Scritto da
16.35 - giovedì 20 aprile 2017

(Fonte: Maurizio Fugatti) – In questi giorni si è parlato ampiamente del caso Itas con le inevitabili polemiche che ne sono susseguite. Il gruppo consiliare della Lega Nord in diversi atti ispettivi ha messo in risalto il ruolo dell’attuale Presidente di A22, avvocato Andrea Girardi, già membro del Cda di Itas Vita spa dal 2012 al 2014 e attuale consulente legale fiduciario di Itas.

Più volte abbiamo posto alla attenzione il potenziale conflitto di interessi di un simile duplice incarico, chiedendo direttamente al Presidente Rossi una presa di posizione in merito. Il Governatore avrebbe dichiarato alla stampa che non ci sarebbe nulla di male in quanto le compagnie “hanno tantissimi legali”.

L’avvocato Girardi è stato nominato al vertice di A22 il 28 aprile 2016, con le cronache dell’epoca che narrano di una forte volontà politica da parte del Presidente Rossi in tale direzione.

L’avvocato Girardi avrebbe anche dichiarato alla stampa: “Ho uno studio legale con 28 avvocati e non sono certo io ad occuparmi del contenzioso di Itas”. Riteniamo che lo studio legale a cui fa riferimento l’avvocato Girardi in tale dichiarazione sia lo stesso al quale egli fa riferimento nel curriculum inviato ad Itas prima della sua nomina nel Cda di Itas Vita.

In quel curriculum, datato luglio 2011, il dottor Girardi narrava che: “Lo Studio vanta ad oggi la collaborazione di 9 professionisti”. Nel curriculum depositato al momento della nomina in A22, nell’aprile 2016, il dottor Girardi dichiarava che: “Lo Studio, in continua espansione, vanta ad oggi la collaborazione di 32 professionisti”.

Passare da 9 professionisti a 32, con una crescita superiore al 350% nell’arco di 5 anni, è sicuramente sinonimo di competenza e capacità imprenditoriale, soprattutto in un momento di crisi economica come quello attuale. In corrispondenza di una simile espansione del personale naturalmente non poteva mancare anche una corrispondente espansione degli uffici dello studio, come si può vedere nel video di presentazione presente su Youtube al link https://youtu.be/wh1qhucql7Y, svoltosi in pompa magna e rappresentante la cerimonia di inaugurazione dei nuovi ampliati uffici dello Studio Girardi.

Come si vede dalle immagini a tale evento era presente il gotha della finanza e dell’imprenditoria trentina. Visti i duraturi e consolidati rapporti con lo studio Girardi, non stupisce la presenza del Presidente di Itas Giovanni Di Benedetto e dell’allora Direttore Generale di Itas Ermanno Grassi, non ancora salito sulle cronache dei giornali. Sulla loro presenza quindi, al di là di quanto già scritto precedentemente sui conflitti di interesse, non vi è comunque nulla di strano: ognuno è libero di organizzare gli eventi che crede e di invitare chi crede.

Quello che stupisce non poco invece, e non solo alla luce delle polemiche di questi giorni, è la presenza a tale evento anche del Presidente della Provincia Ugo Rossi!

Guardando il video di presentazione realizzato, lo stesso Governatore risulta ripreso più volte nelle immagini, quasi a voler sottolineare un consolidato rapporto che lo lega all’avvocato Girardi, come una sorta di “guest star” dell’evento.

Già il fatto che il Presidente della Provincia partecipi alla inaugurazione di uno studio legale privato, in tempi antecedenti alla nomina ai vertici della Società A22 di cui la Regione è principale azionista così come la Provincia, del titolare e da cui prende il nome lo Studio legale stesso, risulta essere quantomeno inopportuno. Ancor più inopportuno, in considerazione del ruolo di “guest star” dell’evento che il Presidente Rossi sembrerebbe rivestire guardando le immagini, per cui riteniamo che difficilmente si possa dire che il Presidente abbia partecipato in forma privata, avendo preso pure la parola accanto all’avvocato Girardi stesso nel corso dell’evento.

 

 

*

si interroga il Presidente della Provincia per sapere:

 

-Se risulti vero che il Presidente Rossi abbia partecipato all’inaugurazione dello studio privato dell’Avvocato Girardi prima della nomina di quest’ultimo in A22;

-In caso affermativo quando sia avvenuto l’evento;

-Se tale presenza, qualora confermata, sia avvenuta a titolo personale o istituzionale;

-Se si ritenga opportuno quanto accaduto alla luce successiva nomina dell’avvocato Girardi in A22.

 

A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.

 

 

 

 

In allegato l’interrogazione contenuta nel comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/04/170420-int-inaugurazione-ampliamento-studio-girardi-rossi-ITAS-MF.pdf” title=”170420 – int inaugurazione ampliamento studio girardi-rossi-ITAS – MF”]
Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.