News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

SINDACATI TRENTINO* TAGLIO IMIS PER INDUSTRIA E ARTIGIANATO: ENNESIMO CONTENTINO ALLE CATEGORIE ECONOMICHE

Scritto da
15.45 - mercoledì 8 novembre 2017

Dichiarazione dei segretari generali Cgil Cisl Uil del Trentino Franco Ianeselli, Lorenzo Pomini e Walter Alotti. Davvero difficile capire se la nuova misura di riduzione fiscale per le imprese trentine sul lato dell’Imis possa rappresentare un intervento utile allo sviluppo del territorio o piuttosto l’ennesimo accoglimento di richieste corporative delle categorie economiche.

Al momento propendiamo per la seconda ipotesi.

Le analisi di impatto sulle riduzioni Irap già esistenti – così ci stato riferito dalla Giunta – evidenziano effetti modesti delle misure agevolative. Per questa ragione – nelle discussione preliminare sul bilancio 2018 – si era convenuto di non intervenire ulteriormente sull’Irap e di limitarsi ad interventi selettivi sul credito di imposta, legati a precisi investimenti sulla qualificazione del personale, sull’incremento dell’occupazione e sull’organizzazione aziendale. E di concentrarsi maggiormente sugli investimenti pubblici quale leva per lo sviluppo del territorio.

Ora l’annuncio di un ulteriore intervento sull’Imis, di cui non è data sapere la selettività.

Basta intendersi. Per noi la manovra di bilancio di fine legislatura non deve essere un assalto alla diligenza e il contributo delle parti sociali, anche in questa occasione, deve rimanere finalizzato al perseguimento dell’interesse generale.

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.