News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

VERGNANO (GRUPPO MISTO) – MOZIONE * SICUREZZA STRADALE DAVANTI ALLE SCUOLE ROVERETANE: « COSA SI INTENDE FARE PER POTENZIARE IL TRASPORTO PUBBLICO? »

Scritto da
10.09 - giovedì 4 luglio 2019

Sicurezza stradale davanti alle scuole roveretane. In questi ultimi mesi ho ricevuto privatamente e ho letto sui social molte segnalazioni di pericolo, durante l’ingresso e l’uscita delle scuole, causate dal traffico.

Io stesso ho assistito a manovre spericolate, infrazioni di ogni genere, situazioni di pericolo potenziale in quei frangenti.

È un tema dibattuto, che contrappone la comodità di alcuni e la sicurezza dei nostri bambini e ragazzi.

Un tema che ha trovato ampia convergenza in Consiglio Comunale quando ho proposto un dibattito per indicare alla Giunta delle misure coordinate e complessive al fine di ridurre al minimo possibile i rischi.

La mozione che ho chiesto di condividere, ha anche un carattere pratico. Se fosse approvata, impegna la Giunta a predisporre un piano comunale di informazione, controllo, aree protette, trasporto pubblico fin anche gratuito.

Togliere traffico vuol anche dire organizzare metodi di trasporto alternativi, per altro già sperimentati o progettati da molti comuni e organismi provinciali.

Penso al pedibus o al ciclobus, ma anche al rafforzamento degli scuolabus e all’accesso meno oneroso possibile al sistema di trasporto pubblico.
Anche il capitolo dell’informazione ha, nella proposta, una valenza fondamentale. Da quando sono stato eletto in Consiglio Comunale ho sempre chiesto una pubblicità, la più coinvolgente possibile, che indichi alla popolazione i metodi di spostamento più utili a loro e alla città.

Non più singole azioni, quindi, ma un progetto complessivo con l’obiettivo specifico della sicurezza.

Senza ghettizzare gli studenti, ma rendendoli realmente al centro delle attenzioni della città.

Il mio ringraziamento va ai 14 firmatari, alcuni di loro hanno contribuito al miglioramento della mozione, e a coloro che, in Consiglio, contribuiranno al suo miglioramento e all’attuazione, con i debiti controlli.

 

*

Paolo Vergnano
Gruppo Misto

 

Allego la mozione depositata.

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2019/07/2-Sicurezza-antistante-gli-ingressi-scolastici.pdf”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.