(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Transizione 5.0, Bicchielli (FI): “No a ideologie, sì a crescita e tutela del territorio”
“Il decreto Transizione 5.0 rappresenta una scelta di indirizzo strategica perché tiene insieme sviluppo economico, innovazione tecnologica, tutela ambientale e sicurezza del territorio».
Lo ha affermato oggi in Aula alla Camera Pino Bicchielli, deputato di Forza Italia, intervenendo in discussione generale sul decreto-legge.
“Il provvedimento non è una mera semplificazione burocratica ma una risposta concreta alle fragilità strutturali del Paese, a partire dal dissesto idrogeologico. La transizione energetica non può essere ideologica, ma deve essere governata, equilibrata e coerente con la tutela del suolo e delle comunità”, ha aggiunto Bicchielli che ha evidenziato “L’importanza delle misure che favoriscono la produzione di energia da fonti rinnovabili in modo compatibile con l’agricoltura e il paesaggio. In particolare, gli impianti agrivoltaici consentono di coniugare energia pulita, continuità produttiva agricola e mitigazione dei rischi idrogeologici”.
“Il Piano Transizione 5.0 è uno strumento essenziale di politica industriale, in grado di sostenere le imprese che investono in innovazione digitale ed efficienza energetica, rafforzando al contempo la competitività del Made in Italy e la sovranità energetica nazionale”, ha osservato Bicchielli che ha concluso:
“Il decreto contribuisce a tutelare gli asset strategici del Paese nei settori dell’energia e delle infrastrutture. Crescita, sicurezza e sostenibilità devono procedere insieme. Forza Italia sostiene convintamente questo percorso”.
