News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

COMUN’ORTO: COMUNE ROVERETO, ASSEGNATI TERRAZZAMENTI IN ZONA BRIONE

Scritto da
13.18 - venerdì 3 febbraio 2017

(Fonte: Ufficio stampa comune Rovereto) – Il progetto di partecipazione attiva con l’associazione Italia – Nicaragua onlus che prevede il comodato ad uso gratuito di un’area di proprietà comunale nelle vicinanze delle scuole Ghandi nel quartiere del Brione, da destinare all’avvio del progetto denominato “comun’orto” ha ora lo strumento amministrativo necessario. Nel corso dell’ultima seduta di Giunta è stato infatti approvato lo schema di contratto della durata iniziale di tre anni, con il quale l’associazione assume l’impegno di effettuare una vigilanza e un presidio costante dell’area di proprietà comunale (di circa 600 mq.) al fine di valorizzarla nel suo insieme. Il rapporto di collaborazione avviato con l’associazione Italia Nicaragua onlus e la Cooperativa sociale Girasole onlus, era stato attivato già nel giugno 2016 con l’assegnazione di alcuni terrazzamenti in zona Brione per l’avvio e lo sviluppo dei progetti sociali curati dalle citate associazioni, denominati rispettivamente “comun’orto” e “agricola-mente”.

La Circoscrizione Rovereto nord ha condiviso l’utilizzo di aree verdi di proprietà comunali per l’avvio del progetto nella zona che si estende ora anche al retro delle scuole elementari Ghandi. Si tratta di un’area verde comunicante con il giardino di pertinenza della scuola, già in precedenza oggetto di un intervento di recupero da parte dell’Associazione Orticorti. L’assegnazione dell’area a titolo gratuito è giustificata dall’importanza e dal carattere sociale dell’iniziativa. L’Amministrazione comunale intende infatti promuovere l’utilizzo del patrimonio immobiliare comunale quale leva per l’attività associazionistica del territorio al fine di stimolare e promuovere attività, iniziative e progettualità sociali e di relazione. La delibera con lo schema di contratto è la nr. 14 del 31.1.2017.

 

 

 

 

 

 

Foto: archivio Pat

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.