DELLAI * ELEZIONI – CENTRO: “RECUPERARE LA CULTURA ‘POPOLARE’ INTESA NON COME IDEOLOGIA MA COME RILANCIO DI UNA CONCEZIONE COMUNITARIA DELLA DEMOCRAZIA”

“A seguito della lettera aperta diffusa ieri come Presidente di Democrazia Solidale, ho avuto modo di registrare in alcuni colloqui, che proseguiranno nei prossimi giorni, grande interesse e disponibilità.

Certo la strada è ancora tutta da percorrere, ma mi pare che forse ci possono essere le condizioni per avviare una esperienza politica nuova, seppur nei tempi ristretti che ci separano dalle prossime elezioni.

Il punto di partenza mi pare essere quello del recupero di una cultura ‘popolare’ intesa non come ideologia ma come rilancio di una concezione comunitaria della democrazia.

Se si riesce a fissare con credibilità, autonomia e chiarezza questa prospettiva, che non si riduca ad una lista civetta, non sarà difficile costruire anche una presenza politico-elettorale dentro l’alleanza più opportuna per contrastare le proposte del populismo di destra e dei grillini.”

Lo dichiara l’on. Lorenzo Dellai, Presidente di Democrazia Solidale e Capogruppo alla Camera di ‘Des-Cd’.