CAMPIONATO ITALIANO RAZZE CIUFFATE: FEDERCOOP, AL VIA LA GARA IL 22 OTTOBRE

(Fonte: Ufficio stampa Cooperazione trentina) – Campionato italiano delle razze ciuffate. Alla Federazione Provinciale Allevatori.

Un anno fa la Mostra Sociale Avicoltori Trentini. Quest’anno l’appuntamento si rinnova con un motivo di interesse in più legato alla prestigiosa posta in palio.

La sede della Federazione Provinciale Allevatori, all’interno di uno spazio appositamente dedicato, ospiterà il Campionato italiano delle razze ciuffate. In gara i migliori esemplari delle varietà di avicoli ornamentali.

Si metteranno in mostra per la gioia di curiosi e appassionati ma, soprattutto, per ottenere la valutazione di eccellenza dalla commissione di giuria e conquistare l’ambita coccarda tricolore.

“Sono razze ornamentali, vale a dire razze allevate in purezza – viene spiegato – si distinguono per morfologia, colore, carattere e attitudine”.

L’evento è organizzato dal “Club Italiano Moroseta & Razze Ciuffate” in collaborazione con l’Associazione Avicoltori Trentini nata cinque anni fa.

Enrico Cecchin ne è il presidente ed è a capo della razza Ciuffata.

“In gara contiamo di avere trecentocinquanta soggetti provenienti da tutta Italia – spiega Cecchin – Le razze saranno una decina e tutte appartenenti alla categoria delle ciuffate: dalla moroseta di origine asiatica alle italianissime padovana e polverara, dall’olandese ciuffata alle appenzeller per proseguire con alcune altre.

Saranno suddivise in due categorie: varietà con barba e varietà senza barba che, a loro volta, daranno vita a due classifiche”.

Gli avicoltori in Italia sono circa un migliaio. Sono iscritti alla Fiav – Federazione Italiana Associazioni Avicole. In Trentino gli allevatori avicoli sono una quarantina.

 

*

Domenica 22 ottobre dalle ore 9.30
alla sede della Federazione Provinciale Allevatori – in via delle Bettine 40 a Trento

 

 

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa