News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 1 – “ LINEA VERDE LIFE “ * PUNTATA DEL 27 MARZO 2021, « APPUNTAMENTO A TRAPANI » RIVEDI / REPLAY / REPLICA – (VIDEO INTEGRALE)

Scritto da
14.25 - domenica 28 marzo 2021

Linea Verde Life. St 2020/21 – Trapani. “Linea Verde Life” torna in Sicilia con una puntata ricca di storie sostenibili e colori vividi, nella quale i 5 sensi vengono celebrati e trasformati in esperienze. Marcello Masi e Daniela Ferolla ci raccontano una Trapani che protegge la sua natura come un tesoro prezioso con le sue associazioni, i suoi uomini che arrivano da lontano e decidono di stabilirsi lì.

E poi il maestro del corallo Platimiro Fiorenza, inserito nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia nell’elenco dei Tesori Umani Viventi tutelati dall’Unesco. E ancora ci mostrano le saline di Trapani e Paceco con il lavoro di conservazione della Calendula Marittima, specie rara presente solo nella provincia di Trapani.

E anche a San Vito Lo capo, nel meraviglioso scenario cristallino, scopriremo che tutelare la costa è un dovere. Ma anche a Favignana, isola in provincia di Trapani, capiremo che la posidonia non solo è una pianta utilissima ma viene monitorata e tutelata dall’Ispra. E ancora, con un passaggio all’aeroporto di Birgi, Marcello e Daniela ci raccontano che l’aeronautica militare opera 24 ore su 24 per la sicurezza del Paese e dei cittadini, garantendo il controllo dello spazio aereo e proteggendo con le altre Forze Armate gli interessi nazionali, anche all’estero.

E non solo, con una simulazione di soccorso in elicottero, ci spiegano l’importanza dell’82° centro CSAR di Trapani. Ma Trapani è anche la provincia del buon cibo. Federica de Denaro ci spiega, passo dopo passo, una gustosissima ricetta che affonda le sue radici nella splendida Sicilia. E a proposito, avete mai sentito come avviene la preparazione del cous cous e di cosa significhi per chi vive a San Vito Lo Capo questa tradizione culinaria? Ecco, è arrivato il momento di prendersi il tempo per gustare questo piatto della pace.

 

*

LINK VIDEO

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

I commenti sono chiusi.