News immediate,
non mediate!
Categoria news:
*** PREMIUM *** · OPINIONEWS

GUGLIELMI * (FASSA) * REGIONI SVIZZERE E ITALIANE – DIALOGO: « HO PARTECIPATO A MILANO ALL’INCONTRO, PER MANTENERE LE LINGUE MINORITARIE »

Scritto da
16.23 - martedì 20 febbraio 2024

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Il consigliere provinciale ladino Luca Guglielmi ha partecipato ieri al Centro Svizzero di Milano all’incontro “Dalle parole alle idee: sei regioni svizzere e italiane in dialogo”. Un’iniziativa promossa dal dipartimento federale degli Affari Esteri svizzero con il Cantone dei Grigioni in occasione della quarta edizione della “Settimana internazionale della lingua romancia”.

Nel proprio intervento il consigliere fassano ha salutato in Ladino le diverse autorità presenti tra cui il promotore dell’iniziativa il Ministro svizzero degli Affari Esteri Ignazio Cassis, il Presidente del governo del Cantone dei Grigioni Jon Domenic Parolini, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il Vicepresidente della giunta provinciale di Bolzano Daniel Alfreider, la Consigliere della regione Veneto Silvia Cestaro e il Presidente dell’Agenzia regionale per le lingue friulane Eros Cisilino.

Dopo i saluti di rito il consigliere Guglielmi ha voluto ricordare, a seguito della domanda fattagli rispetto allo stato di salute delle lingue minoritarie, l’importante ed innovativa indagine sociolinguistica (CLAM) da lui promossa nella scorsa legislatura quale strumento adeguato (rispetto all’anacronistico censimento delle popolazioni di minoranza linguistica) volto a verificare l’adeguatezza delle politiche linguistiche attuate per mantenere e incentivare l’utilizzo delle lingue minoritarie.

Un’indagine che ha coinvolto i massimi esperti in materia nazionali ed internazionali e che ha dimostrato con numeri impressionanti l’ottimo stato di salute soprattutto nelle nuove generazioni. Un segnale importante che indica alla politica la strada da percorrere affinché questo patrimonio di lingua, cultura e tradizioni non vada disperso.

*

Luca Guglielmi
Consigliere provinciale ladino

Categoria news:
*** PREMIUM *** · OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.