News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE EMILIA-ROMAGNA * :«I TEMPORALI INTENSI CON FORTI RAFFICHE DI VENTO NEL SETTORE CENTRO-ORIENTALE, L’ALLERTA PASSA AD ARANCIONE»

Scritto da
13.05 - martedì 21 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

MALTEMPO. PREVISTI PER OGGI POMERIGGIO TEMPORALI INTENSI CON FORTI RAFFICHE DI VENTO NEL SETTORE CENTRO-ORIENTALE DELL’EMILIA-ROMAGNA, AGGIORNATA L’ALLERTA DA GIALLA AD ARANCIONE

Allerta gialla, sempre per temporali, nelle restanti aree della regione e per frane, ruscellamenti e rialzi dei corsi d’acqua del reticolo minore nella fascia collinare e montana centro-orientale. Non si escludono possibili allagamenti nei centri abitati

A partire dalle ore 12 fino alla mezzanotte di oggi, l’allerta per temporali, già prevista sull’Emilia-Romagna nella giornata del 21 luglio, passa da gialla ad arancione. Per il fenomeno temporalesco, si tratta del massimo livello di allerta.

I forti temporali sono previsti nel pomeriggio e in serata, in formazione dai settori appenninici con estensione alle aree di pianura; si potranno associare a effetti e danni legati a raffiche di vento, grandinate e fulmini, probabilmente di maggior rilievo e intensità sul settore centro-orientale della regione. Lungo tutta la fascia collinare e montana, soprattutto quella centro-orientale, nel pomeriggio saranno possibili fenomeni localizzati di ruscellamento e frane su versanti particolarmente fragili. Nelle zone interessate dai fenomeni sono possibili rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo idrografico e allagamenti nei centri abitati.

Per la giornata di domani, mercoledì 22 luglio, non sono previsti fenomeni significativi ai fini dell’allertamento. Non si escludono tuttavia fenomeni temporaleschi residui nelle prime ore della giornata e vento forte (50-61 km/h) da nord-est sul settore costiero durante la mattinata.

I consigli sui comportamenti: Cosa fare in caso di temporali, fulmini e trombe d’aria – Allerta Emilia Romagna

Si consiglia di consultare gli aggiornamenti sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it

Aggiornamenti costanti anche su X https://x.com/AllertaMeteoRER, su Telegram https://t.me/AllertaMeteoEMR e sul canale AllertaMeteoER di Whatsapp https://www.whatsapp.com/channel/0029Vb7unKRLSmbS47kGVv3c, che ogni cittadino è invitato a seguire.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.