News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «DL SICUREZZA, M5S: GOVERNO DEVE INTERVENIRE SUI TRENI, MARGINALITA’ URBANA E BENI CONFISCATI»

Scritto da
18.15 - giovedì 23 aprile 2026

Di Luca Franceschi
///

Il Movimento 5 Stelle è intervenuto con una serie di ordini del giorno approvati durante l’esame del decreto Sicurezza, ottenendo impegni dal governo su diverse questioni cruciali che riguardano la sicurezza dei cittadini e la gestione dei beni confiscati.

Il deputato Giorgio Fede ha evidenziato come dal rapporto di luglio 2025 diffuso da Fs Security emerga un quadro preoccupante della sicurezza in ambito ferroviario, con oltre un’aggressione al giorno registrata a bordo dei convogli su tutta la rete nazionale. Un sondaggio promosso da Donnexstrada ha inoltre messo in luce quanto la popolazione si senta impaurita e poco sicura sia all’interno delle stazioni e nelle aree circostanti, sia durante i viaggi in treno.

Partendo da questi dati allarmanti, Fede ha presentato un ordine del giorno che, una volta approvato, impegna il governo a promuovere un rafforzamento della presenza a bordo dei convogli regionali degli agenti della Polizia Ferroviaria e del personale ferroviario di assistenza ai passeggeri.

Sul fronte della sicurezza urbana, la deputata Daniela Torto, firmataria di un altro ordine del giorno accolto dall’assemblea, ha sottolineato come si tratti di un diritto di cittadinanza e di un elemento centrale per la qualità della vita. La parlamentare ha spiegato che il tema della sicurezza si concretizza attraverso un insieme di azioni integrate che comprendono la prevenzione sociale, il contrasto al degrado, la rigenerazione urbana, l’inclusione e la prossimità.

L’ordine del giorno impegna il governo a investire nella prevenzione del disagio sociale e nella riqualificazione delle aree degradate, promuovendo un modello di sicurezza urbana che intervenga sulle cause profonde della marginalità, con particolare riferimento al modello dei Patti per la sicurezza urbana.

Il deputato Antonio Ferrara ha invece affrontato le disposizioni del decreto che intervengono in materia di armi o di strumenti atti ad offendere e sui più stringenti obblighi per i gestori di siti web, che rischiano di rendere ancora più complesso il contesto operativo di tante piccole e medie imprese.

Il suo ordine del giorno, accolto dal governo, obbliga l’esecutivo a definire modalità tecniche di verifica della maggiore età per il commercio elettronico che siano standardizzate, accessibili e a basso impatto economico per le PMI.

Infine, in materia di valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, il deputato Enrico Cappelletti ha fatto notare come la semplice rifunzionalizzazione strutturale degli immobili non sia di per sé sufficiente a garantire il successo del loro reinserimento nel circuito economico legale se non è accompagnata da una specifica strategia di supporto all’imprenditorialità locale e alle piccole e medie imprese.

L’ordine del giorno presentato da Cappelletti e approvato dalla Camera impegna il governo a favorire l’assegnazione dei beni confiscati a micro e piccole imprese, laboratori artigiani e cooperative giovanili, definendo protocolli d’intesa per la creazione di incubatori di impresa all’interno degli immobili recuperati e a prevedere misure di semplificazione e agevolazione per l’accesso al credito dei soggetti assegnatari.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.