News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ORIENTE OCCIDENTE – ROVERETO (TN): FESTIVAL DANZA, LA CITTÀ SI ANIMERÀ DAL 30/8

Scritto da
15.48 - lunedì 21 agosto 2017

(Fonte: Ufficio stampa oriente Occidente) –  Con Oriente Occidente piazze e strade di Rovereto si trasformano in palcoscenici d’arte e spettacolo.

È iniziato il countdown per il festival internazionale di danza, che dal 30 agosto al 10 settembre animerà la Città della Quercia e i suoi angoli più suggestivi.

C’è chi, con le scarpette da punta e legato a una corda da free climber, volteggia su pareti di edifici alti dai 30 metri in su. Chi, in jeans e con le scarpe da ginnastica, riproduce in strada coreografie di maestri del balletto moderno.

Chi, in piazza o nei giardini, arricchisce la danza con le evoluzioni acrobatiche e la poesia del circo contemporaneo. Chi per catturare lo stupore dei bambini si ispira alle parate delle cheerleaders. E chi all’alba, nei parchi o nei parcheggi urbani, propone meditazioni, movimenti e arti marziali tai chi.

Tutti con un unico obiettivo: portare la danza fuori dai teatri, in luoghi aperti, gratuiti, privi di filtri, in grado di intercettare anche un pubblico, vasto e trasversale, che a teatro non è mai entrato. E che forse questa esperienza, sociale e culturale, spingerà ad entrarci. È la “danza urbana”, su cui punta con convinzione il Festival Oriente Occidente, a Rovereto dal 30 agosto al 10 settembre.

Così le piazze, le strade, i giardini della città si trasformeranno in palcoscenici d’arte e di spettacolo in grado tra l’altro di animare la comunità e di valorizzare identità e bellezza architettonica di alcuni dei luoghi simbolo di Rovereto: Piazza Malfatti, Piazza Battisti e Piazza Erbe in centro storico, Progetto Manifattura a Borgo Sacco, Piazza della Pace al Brione, Via Santa Maria, Giardini dell’ex Dame Inglesi.

I primi due appuntamenti sono il 31 agosto e l’1 settembre in Piazza Malfatti alle ore 18 con la Compagnia francese (Rêve)² che nel suo spettacolo “Impact” mescola con evoluzioni mozzafiato il circo contemporaneo, i volteggi aerei dal trampolino, gli equilibri sulla barra russa e la contact improvisation.

Il 2 e il 3 settembre, alle ore 18 e alle ore 21, sarà invece la suggestiva facciata dell’ex Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco il palcoscenico verticale su cui la Compagnia spagnola Delrevés volteggerà indossando scarpette da punta in uno spettacolo di danza aerea di grande impatto visivo ed emozionale.

A giocare con il pubblico in un balletto ispirato alle cheerleaders ci penseranno le danzatrici del Collettivo Piratejenny il 5 settembre alle 18 in Piazza della Pace al Brione.

Il 7 settembre in Piazza Battisti e l’8 in Piazza Erbe sempre alle 18 il Ballet di Angelin Preljocaj proporrà alcune delle più celebri coreografie di quello che è considerato una dei grandi Maestri della danza contemporanea.

Infine il 9 settembre Via Santa Maria nel pomeriggio sarà percorsa dalla parata di musica e danza degli strepitosi artisti dell’U-Theatre di Taiwan, impegnati la mattina dalle 7 alle 8.30 nei Giardini dell’ex Dame Inglesi in esercizi di tai-chi aperti, previa prenotazione, alla più ampia partecipazione.

Info: www.orienteoccidente.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In allegato il comunicato stampa:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/08/Danza_urbana.pdf”]

 

 

 

Foto di: Christian Degidio (da comunicato stampa)

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.