PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

"Il Trentino news" (puntata n° 17)

Taxi Rosa, buoni sconto per le donne che viaggiano da sole di notte. Una convenzione tra Amministrazione comunale e Cooperativa Radio Taxi Trento che punta ad aumentare la sicurezza e a promuovere l’utilizzo dei mezzi da piazza, contribuendo a soddisfare i bisogni di mobilità e sicurezza personale di donne e minori, utenti più esposti a possibili episodi di violenza che, per necessità o per scelta, si spostano nelle fasce orarie notturne quando il servizio di trasporto pubblico è ridotto.

Il servizio Taxi Rosa, attivato sperimentalmente fino al 31 dicembre 2020, consiste nella promozione e distribuzione alle donne, a prescindere dalla residenza, di buoni sconto dell’importo di 5 euro l’uno da utilizzare personalmente per gli spostamenti in taxi nelle fasce orarie notturne.

Possono richiedere i buoni le donne maggiori di sedici anni, registrandosi presso gli uffici del servizio Sviluppo economico, studi e statistica (via Alfieri 6 – piano terra, è possibile il ritiro anche da parte di un soggetto delegato). I buoni, in carnet da cinque, nominali e non cedibili, sono validi fino al 31 dicembre dell’anno di emissione e sono utilizzabili per ogni singola corsa effettuata dalle 22 alle 6. Non sono cumulabili, se ne può quindi utilizzare uno per corsa e, per il momento, è previsto il rilascio ad ogni richiedente di un blocchetto per anno.

Il buono può essere utilizzato solo se le donne viaggiano sole, accompagnate da altre donne e/o da minori, nelle tratte con partenza e/o arrivo nel territorio comunale e comunque non distanti oltre cinquanta chilometri dal Comune di Trento.

Il costo a carico dell’Amministrazione comunale per l’emissione nella fase sperimentale dei primi cinquemilaottocento buoni è pari a 29mila euro.