News immediate,
non mediate!

Intervista a Cesare Hoffer, Coordinatore provinciale Nursing up – Trento

Categoria news:
OPINIONEWS

ORDINE MEDICI E ODONTOIATRI – TRENTINO * “ROVERETO – GIORNATA 2023”: « PRESENTATI I NUOVI PROFESSIONISTI, FESTEGGIATI I 50 ANNI DI LAUREA DEI COLLEGHI » (LISTA NOMI)

Scritto da
14.09 - lunedì 16 ottobre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Presentati alla “Giornata del Medico e dell’Odontoiatra” i nuovi medici trentini. Premiati anche i medici con 50 anni di laurea. Sono 56 i nuovi giovani medici e odontoiatri trentini che sabato scorso a Rovereto, al teatro Comunale Zandonai, hanno prestato il giuramento di Ippocrate entrando così a pieno titolo nella loro professione medica. L’incontro con i nuovi medici è avvenuto durante la “Giornata del Medico e dell’Odontoiatra”, promossa dall’Ordine dei medici della Provincia di Trento, Nell’occasione sono stati premiati con l’Esculapio d’oro anche 20 medici che hanno festeggiato i 50 anni dalla loro laurea.

Dopo il saluto delle autorità presenti e dopo la lectio magistralis del dott. Gino Gerosa, un luminare della cardiochirurgia italiana ed internazionale, la giornata è stata aperta dal saluto del presidente dell’Ordine, dott. Marco Ioppi, che ha sottolineato il valore simbolico della cerimonia ovvero: “Giovani e senior insieme, estremi generazionali di una categoria che, prima per la pandemia e ora per una sanità sempre più complessa e non adeguatamente finanziata, è diventata suo malgrado protagonista in un’Italia che si accorge solo oggi di quanto i medici siano importanti e di quanti ne manchino”.

Tra l’altro il dott. Ioppi ha detto: “Si paventa il rischio di una sanità diseguale che vede cittadini di serie A e di serie B, di chi può e di chi non può avere l’accesso alle cure” e ha proseguito dicendo che “La difesa del diritto alla salute come sancito dall’articolo 32 della Costituzione diventa quindi un imprescindibile atto morale”. Ha concluso affermando che: “Bisogna mettere in atto una nuova politica di gestione del personale che abbia quale obiettivo il far riassaporare nel medico fiducia e passione per spendersi per il SSN e come impegno la lettura del malessere esistente in buona parte dovuto al mancato riconoscimento dei valori del ruolo del medico che l’organizzazione aziendale della sanità ha disconosciuto preferendo avere un impiegato della medicina e non un professionista”.

Sono saliti sul palco i medici con 50 anni di laurea salutati dal vicepresidente dott. Guido Cavagnoli. Ecco i loro nomi:

 

Successivamente è stata la volta del numeroso gruppo dei medici e odontoiatri chiamati dal segretario dell’Ordine dott. Andrea Ziglio e dalla vicepresidente della Commissione Odontoiatri dott.ssa Laura Albertini che hanno pronunciato il Giuramento di Ippocrate seguito dall’Inno Nazionale. Questi loro nomi:

MEDICI

ODONTOIATRI

 

 

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.