News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

DEGASPERI (ONDA) * DDL “CARRIERA DOCENTI”: « IL CENTRODESTRA NON RIESCE A CITARE ALTRI, SE NON I DIRIGENTI NOMINATI DAL PROPRIO ASSESSORE »

Scritto da
16.32 - venerdì 2 giugno 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Ddl “carriera docenti”: dopo Agnelli aspettiamo Lapo. Il Centrodestra per sostenere l'”elemosina docenti” non riesce a citare altri se non i dirigenti nominati dal proprio assessore e organizzazioni che con il Trentino non c’entrano nulla, come la Fondazione Agnelli che di scuola trentina evidentemente se ne intende. Cita a sproposito la Consulta degli studenti che ha più volte chiarito di essere d’accordo con l’obiettivo, ma molto perplessa per i modi e attacca gli organismi istituzionali, come il Consiglio del sistema educativo e la Consulta dei genitori solo perché esprimono posizioni ragionate ma diverse dalle loro.

Noi, unici, abbiamo aperto un confronto con tutti, dirigenti, studenti, docenti, sindacati, e istituzioni che ha messo in evidenza certamente una condivisione rispetto all’obiettivo di restituire dignità all’insegnamento (cosa che non si ottiene di certo creando divisioni e gerarchia), ma anche una corposa serie di conseguenze negative che l’applicazione di quanto proposto dal centrodestra comporterebbe.

Non è previsto nulla per la didattica visto che l’operazione coinvolge solo una minoranza di chi già opera al meglio nella scuola, non è previsto nulla per accompagnare la stragrande maggioranza degli insegnanti col paradosso che le elemosine sono pagate da questi ultimi con il taglio agli organici.Rimaniamo disponibili al confronto ma è difficile immaginare che su un tema così complesso si possa arrivare a soluzioni frettolose a legislatura terminata, solo per propaganda elettorale. Anche se, a sostegno dell’assessore, arrivasse Lapo Elkann.

 

*

Filippo Degasperi

Consiglio Provincia autonoma Trento (Onda)

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.