News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

POLIZIA LOCALE GIUDICARIE (TN) * CONTROLLI CANTIERI EDILI: « INDIVIDUATI 6 LAVORATORI IMPIEGATI SENZA CONTRATTO, DI CUI UNO CLANDESTINO »

Scritto da
18.50 - giovedì 7 dicembre 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota inviata all’Agenzia Opinione) –

///

Gli agenti della polizia locale delle Giudicarie di Tione di Trento, con l’indispensabile supporto fornito dagli ispettori del Servizio Lavoro della Provincia, hanno svolto verifiche che riguardano in particolare cantieri edili per interventi legati a opere realizzate con il “superbonus” in alcuni comuni di competenza.

Le ispezioni, effettuate nel mese di novembre, si sono concentrate nei cantieri dove operavano ditte alle quali erano stati subappaltati i lavori, scoprendo così anche molti operai non in regola, egiziani, albanesi ed anche un italiano, che erano impegnati nella installazione del cappotto e nello smontaggio di ponteggi.

In totale 6 i lavoratori che erano impiegati senza contratto, dei quali uno addirittura clandestino sul Territorio Nazionale.

Un artigiano inoltre, pur operando direttamente sui cantieri ed occupandosi del reclutamento di personale, è risultato titolare di una ditta chiusa da tempo e praticamente sconosciuta al fisco.

Oltre alle sanzioni del caso (con un minimo di 2.500 euro a dipendente più una somma direttamente proporzionale alle giornate in cui gli operai sono stati impiegati “in nero”), il Servizio Lavoro della P.A.T. ha disposto la sospensione dei lavori fino al pagamento delle sanzioni e alla regolarizzazione dei lavoratori, dagli accertamenti sono emerse inoltre fattispecie di natura penale che sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria.Questo è accaduto sempre in presenza di “subappalti a cascata” cioè quando l’esecuzione delle prestazioni affidate in subappalto è oggetto di ulteriore subappalto.

Ma gli accertamenti non sono terminati qui, gli agenti della Polizia Locale, notando le situazioni di totale irregolarità hanno anche monitorato i veicoli con i quali i soggetti si recavano al lavoro ed hanno trovato in ben 2 casi che l’autista fosse sprovvisto di patente di guida, perché mai conseguita, ed in un caso il veicolo non fosse nemmeno coperto da assicurazione.

Sono pertanto state contestate le sanzioni del Codice della Strada per i conducenti ed i proprietari di 3 veicoli che sono stati anche sequestrati. Gli accertamenti proseguiranno ed i risultati saranno trasmessi anche alla Guardia di Finanza ed all’Agenzia delle Entrate per i provvedimenti di competenza.

*

Carlo Marchiori – Comandante

Corpo di Polizia Locale delle Giudicarie

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.