News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

LED – LABORATORIO DI EDUCAZIONE AL DIALOGO * FORMAZIONE ESPERIENZIALE: «UN NUOVO ANNO PER CRESCERE, INTERROGARSI E RITORNARE A SE STESSI (TRENTO – 1° MODULO 24-25 GENNAIO 2026) »

Scritto da
08.51 - lunedì 12 gennaio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
////

 

Per te che cerchi di costruire un mondo migliore, di vivere meglio, di comprendere gli altri, di rispettare te stesso.. un percorso che apre la strada al cambiamento. Perché il cambiamento parte da te.

Il Biennio di Educazione al Dialogo è l’esperienza formativa più dignificativa che propone la nostra associazione.
Si tratta di un percorso trasformativo con Approccio Centrato sulla Persona.

Nasce per favorire la crescita della comunità partendo dalla persona promuovendo un cambiamento sociale importante nelle relazioni umane in direzione di una maggior capacità di entrare in dialogo, in ascolto, in relazione in modo positivo ed efficace, assumendosi la responsabilità delle proprie azioni e dei propri vissuti e migliorando la qualità delle proprie relazioni sia private che professionali. Ciò sostiene il benessere bio-psico-sociale della persona, la capacità di accogliere, di prendersi cura e di prevenire stress e conflitti permettendo in genere di vivere più sereni.

Il percorso è a carattere esperienziale e permette di lavorare sulla propria consapevolezza di sé e sulle proprie competenze relazionali per riuscire a ritrovare se stessi, vivere pienamente i propri valori e sviluppare il proprio potenziale.

BIENNIO DI EDUCAZIONE AL DIALOGO. Propedeutico alla relazione di aiuto. Il corso mira a promuovere la crescita e l’efficacia personale e professionale, sviluppando la consapevolezza di sè e del proprio modo di muoversi nelle relazioni, fornendo strumenti che permettono di migliorare le proprie competenze relazionali di ascolto, comunicazione, accoglienza, prevenzione e gestione dei conflitti.

Il Biennio di Educazione al Dialogo si rivolge a quanti sono interessati a stabilire autentici rapporti di comunicazione interpersonale nella vita di ogni giorno, nel volontariato e nella professione e si basa sull’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers che è utilizzato e valorizzato in vari ambiti di applicazione: nella formazione dei giovani, dei genitori e degli adulti. Per la sua caratteristica principale, che è la centralità della persona, rimane una metodologia di estrema attualità.Per te che cerchi di costruire un mondo migliore, di vivere meglio, di comprendere gli altri, di rispettare te stesso.. un percorso che apre la strada al cambiamento.

METODOLOGIA

Il corso del Biennio è basato sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso l’esperienza diretta: sarà proposto un lavoro teorico-esperienziale che aiuta ad apprendere le modalità di ascolto dell’altro e l’espressione di sé favorendo il dialogo interpersonale.
Gli incontri impegneranno quindi i partecipanti in attività di gruppo, esperienze condivise, laboratori di ascolto e giochi di ruolo. Sarà cura dei formatori facilitare la costituzione di una comunità di apprendimento che lavori in un clima di rispetto e non giudizio.L’esperienza formativa più importante e completa che propone la nostra associazione per promuovere un cambiamento positivo importante nella vita relazionale di ogni persona.

OBIETTIVI
  • Approfondire la conoscenza di se stessi, per una maggiore e più positiva consapevolezza del proprio agire nelle relazioni
  • Incrementare la capacità di ascolto, comunicazione e comprensione degli altri
  • Entrare in contatto con i propri sentimenti e vissuti e saperli esprimere in modo autentico
  • Sviluppare la propria empatia e la capacità di comunicarla
  • Riconoscere gli atteggiamenti che non facilitano la comunicazione
  • Imparare a prevenire i conflitti e a risolverli
  • Capire l’importanza della sospensione del giudizio, verso se stessi e verso gli altri
  • Valorizzare le risorse e le competenze personali

Conoscere se stessi, le proprie emozioni e i propri bisogni ci aiuta a instaurare un rapporto migliore con noi stessi e a divenire più solidi, meno frustrati. Ci rende in grado di aprire la porta all’incontro con l’altro, quello autentico, al di là dei ruoli e delle facciate, ci permette di entrare in dialogo senza paure, lasciando che l’esperienza del confronto con l’altro ci cambi se necessario, rendendoci migliori. 

” L’incapacità dell’uomo di comunicare è il risultato della sua incapacità di ascoltare davvero ciò che viene detto. ” – Carl Rogers

Per informazioni ed iscrizioni

Per iscriversi contattare la segreteria preferibilmente via mail e comunicare tutti i propri dati personali (Nome, Cognome, Luogo e data di Nascita, residenza, codice fiscale, formazione e professione) ed i propri recapiti telefonici e mail.

In seguito verrà fissato un colloquio informativo e conoscitivo con uno dei formatori che valuterà l’idoneità al corso.

Dopo il colloquio l’interessato dovrà confermare via mail la propria iscrizione al corso e convalidarla con il versamento della quota di iscrizione.

CONTATTACI PER FISSARE UN COLLOQUIO!

  • Data e ora

    un weekend ogni due mesi

    15° EDIZIONE:

    1° modulo 24-25 gennaio 2026

    ore 09:00 – 13:00 e 14:30 – 17:30

    32 giornate di formazione esperienziale

    le porte del corso saranno aperte fino a maggio 2026

    previo colloquio individuale

  • Sede corso

    Villa S. Ignazio, Via delle Laste 22 – Trento

  • Accreditamenti

    • il corso è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie ed erogherà 50 crediti per il 2026 e per il 2027
    • il corso è accreditato per assistenti sociali
    • il corso è riconosciuto da molti dirigenti scolastici per la formazione degli insegnanti
    • per gli iscritti alle liste di disoccupazione è possibile fare richiesta di rimborso della quota di iscrizione all’agenzia del lavoro
    • il corso è riconosciuto dallo IACP – Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona

     

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.