News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

VIGILANZA STUDENTI: DEGASPERI, LA PROVINCIA DI TRENTO CHIARISCA LE RESPONSABILITÀ

Scritto da
13.07 - domenica 29 ottobre 2017

(Fonte: Filippo Degasperi) – Le dichiarazioni del Ministro all’Istruzione hanno riportato in auge il tema spinoso della responsabilità sulla vigilanza degli studenti minorenni.

Già nel 2015 il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle aveva rilevato e chiesto di interpretare la permanenza di aree grigie in ordine ai confini giuridici dell’obbligo di vigilanza, tuttavia dalla Provincia era arrivata (con una discutibile leggerezza) la conferma che tutto è in ordine.
I recenti fatti ci danno ragione, motivo per cui abbiamo chiesto un nuovo pronunciamento sul perchè la Provincia continui ad assumere una posizione discordante rispetto alle direttive nazionali.

In attesa di ricevere risposte convincenti, non possiamo non rilevare come la situazione sia tutto fuorchè chiara: la Fedeli ammonisce, la dirigente generale del nostro rassicura, le circolari sostengono una cosa, i dirigenti un’altra ancora.

Oltre agli studenti, sono gli incolpevoli operatori della scuola che rischiano di subire le conseguenze di questa ambiguità che vede versioni e interpretazioni diverse coabitare all’interno delle stesse istituzioni.

Siccome in gioco c’è la sicurezza, auspichiamo un lesto approfondimento a garanzia della serenità di genitori, presidi, insegnanti e operatori scolastici.

 

 

 

 

In allegato le interrogazioni contenute nel comunicato stampa:

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/10/IDAP_854761.pdf”]

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/10/IDAP_574109.pdf”]

 

 

 

 

 

Foto: archivio Pat

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.