VIDEONEWS & sponsored

(in )

TRENTINO SVILUPPO* UNICA REALTÀ ITALIANA IN ESTONIA AGLI “OSCAR EUROPEI PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA IMPRENDITORIALITÀ”

Trentino Sviluppo unica candidata italiana agli “Oscar europei per la promozione della nuova imprenditorialità”. Giovedì 23 a Tallinn la proclamazione dei vincitori. Mancano poche ore ormai alla proclamazione, nella capitale dell’Estonia, dei vincitori dell’ambito riconoscimento che certifica e premia i territori più innovativi.

Trentino Sviluppo scalda i motori dei suoi incubatori Polo Meccatronica e Progetto Manifattura e si prepara a scendere in campo per disputare la finalissima degli European Enterprise Promotion Awards (Eepa), che inizierà domani, giovedì 22 novembre, a Tallinn in Estonia.

La società di sistema provinciale è stata infatti scelta dal Ministero per lo sviluppo economico e dalla Commissione europea come candidata italiana per la sezione del premio dedicata allo “sviluppo degli ecosistemi imprenditoriali”.

Questo perché, si legge nella motivazione, attraverso processi di innovazione aperta, condivisione di spazi e trasferimento tecnologico tra startup, gruppi industriali ed enti di ricerca, gli incubatori d’impresa di Trentino Sviluppo hanno dato vita a significativi processi di riconversione industriale e ad un modello economico diversificato che, considerato nel suo complesso, vale oggi il 2% annuo del Pil provinciale e ha generato a Rovereto, in otto anni, quasi 500 nuovi posti di lavoro.

Assieme all’Italia, rappresentata dal “sistema Trentino”, concorreranno per quelli che ormai sono considerati dei veri e propri “Oscar” continentali della buona cultura imprenditoriale anche Austria, Spagna e Paesi Bassi.