News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

RAI 1 * LINEABLU: SABATO 16 GIUGNO LA TRASMISSIONE ANDRÀ ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE DELL’ARCIPELAGO TOSCANO

Scritto da
12.00 - sabato 16 giugno 2018

Viaggio di Lineablu alla scoperta delle isole dell’arcipelago toscano, sabato 16 giugno su Rai1 alle 14.00. Sette perle della collana di Venere, secondo la leggenda: Elba, la più grande, terza isola italiana per dimensioni, poi Capraia, Gorgona, Pianosa, Giannutri, Montecristo e Giglio.

L’Elba, con i suoi 150 km di coste, offre infiniti scenari: spiagge, scogliere a picco, falesie. Isola ricchissima di minerali, sfruttati fin dal tempo degli etruschi. Si scenderà in una miniera dismessa qualche decennio fa, con una guida d’eccezione: un ex minatore che racconterà la vita (e la tavola) sottoterra, alla ricerca del minerale di ferro. All’Elba si narrerà di un evento di grande fascino: la schiusa delle uova di una caretta caretta: le piccole tartarughe raggiungono il mare.

Dall’Elba, a bordo di una vedetta della Guardia costiera, Donatella Bianchi raggiungerà Pianosa, per decenni carcere di massima sicurezza. Oggi è possibile effettuare immersioni solo in punti stabiliti segnalati da boe. Poi si sbarcherà sull’unica isola carcere rimasta in Italia, Gorgona, per capire come funziona l’azienda agricola portata avanti dai detenuti.

Il tour dell’arcipelago toccherà poi Capraia, per un’immersione su un fondale ricco di sorprese. Altra tappa: la rigogliosa natura di Giannutri, sopra e sotto il mare. Poi il Giglio, con le vigne affacciate sul mare e Montecristo, isola a tutela integrale, dove è vietato persino avvicinarsi, per un incontro faccia a faccia con le grandi cernie. Infine con Fabio Gallo sul lago del Salto, in provincia di Rieti, per provare il brivido della velocità con il wakeboard.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.