VIDEONEWS & sponsored

(in )

COMUNE DI TRENTO * BIBLIOTECHE – PASSAGGIO IN “ ZONA ARANCIONE “: « CAMBIATE LE MODALITÀ DI ACCESSO AI SERVIZI CON PRESTITI A DOMICILIO E SALE DI STUDIO SU PRENOTAZIONE »

Biblioteche: prestiti su appuntamento, sale di studio su prenotazione, di nuovo attive le restituzioni.

A seguito delle nuove normative anti Covid ed al passaggio in “zona arancione” le modalità di accesso ai servizi (prestito, restituzione, accesso alle biblioteche e all’archivio) sono cambiate come di seguito specificato:

Biblioteca ragazzi e sedi periferiche: non è ancora consentito l’accesso
Sede centrale di via Roma: accesso alle sale studio su prenotazione con le seguenti modalità:
→ sale di studio: nella sede di via Roma sono a disposizione 71 postazioni di studio riservate a studenti e ricercatori di qualsiasi scuola o università. Per accedere alle postazioni è indispensabile:
– possedere la tessera della biblioteca (è possibile fare una nuova tessera al momento dell’entrata, portando il modulo già compilato e un documento di riconoscimento);
– prenotare in anticipo telefonando al numero 0461/889521. È possibile prenotare moduli di mezze giornate: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00; il sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.
– si possono prenotare un massimo di 4 moduli in settimana per utente e ogni utente può prenotare solo per se stesso.
→ Sala trentina: l’accesso è consentito dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30, previa prenotazione telefonica al numero 0461/889546 o inviando una mail a b[email protected] Indicare nella mail i documenti che si desidera consultare e un numero di recapito telefonico. Ogni prenotazione consente l’accesso a un solo utente.
– Le fotoriproduzioni possono essere richieste con mail a [email protected]
→ Archivio storico: per la consultazione del materiale antico, è necessario prenotarsi, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00, telefonando al numero 0461/889548 o scrivendo una mail all’indirizzo [email protected] Per i documenti riguardanti la materia edilizia è necessario seguire le modalità indicate nel sito del Comune di Trento, al seguente link https://servizi.comune.trento.it/Servizi/Accesso-e-consultazione-atti-in-materia-edilizia

PRESTITI

SEDE CENTRALE, PALAZZINA LIBERTY e SEDI PERIFERICHE
Prestito su appuntamento e ritiro in sede:
• si può accedere soltanto su appuntamento per ritirare il prestito concordato in precedenza
• i libri possono essere richiesti via mail o telefonando ai recapiti delle diverse sedi
• la consegna dei libri avverrà su appuntamento: gli utenti verranno contattati dal bibliotecario per concordare data e ora del ritiro.

PRESTITO A DOMICILIO
Il prestito a domicilio è riservato a utenti ultrasettantenni o in quarantena che siano impossibilitati a recarsi o a mandare qualcuno a ritirare il prestito in biblioteca. Il servizio è limitato agli utenti che risiedono nel territorio delle circoscrizioni del centro di Trento (Centro storico – Piedicastello / S.Giuseppe – S.Chiara). E’ possibile richiedere i documenti (massimo 5) via mail o per telefono, per la sede di Via Roma scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 0461/889521; per la Biblioteca ragazzi scrivendo a [email protected], o telefonando al numero 0461/889559. Ciascun iscritto alla biblioteca potrà richiedere al massimo 2 consegne a domicilio al mese. Gli utenti verranno ricontattati per fissare un appuntamento per la consegna.

SONO RIATTIVATE LE RESTITUZIONI (nessuna sanzione per i ritardi):
Le restituzioni dovranno avvenire fuori dalla porta della biblioteca in un contenitore dove potrete lasciare direttamente i libri o i dvd. Una volta restituito, il materiale dovrà essere posto in “quarantena” per sette giorni e quindi, in questo lasso di tempo, risulterà ancora in carico sulla vostra tessera, dopodiché sarà rimesso in circolazione.