L’opera strategica è inserita nel Recovery Plan nazionale. Circonvallazione ferroviaria di Trento, procede la progettazione.
Procedono gli studi necessari per completare la progettazione preliminare della circonvallazione ferroviaria di Trento. A Povo è in corso di esecuzione il secondo sondaggio profondo, finalizzato a studiare lo stato delle formazioni rocciose sotterranee per verificare le previsioni progettuali, individuare eventuali presenze di strutture geologiche fragili o la presenza di acque sotterranee diverse da quelle ipotizzate.
La società di ingegneria Italferr S.p.A. – su incarico di RFI S.p.A. – sta ultimando il progetto di fattibilità tecnico economica della circonvallazione di Trento, come concordato nei protocolli d’intesa sottoscritti con la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Trento. La circonvallazione sarà dedicata alla linea merci e bypasserà la città di Trento con una galleria di circa 12 chilometri.
La strategicità del progetto è stata recentemente ribadita con l’inserimento tra le opere ferroviarie strategiche nazionali nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Recovery Plan).
L’opera ha una valenza strategica sia per il corridoio europeo sia per il capoluogo, nel più ampio progetto di recupero dell’areale ferroviario con l’interramento della linea storica e il rafforzamento del collegamento nord-sud.
Sul sito web dedicato che la Provincia ha recentemente pubblicato all’indirizzo https://corridoiodelbrennero.provincia.tn.it/ è possibile approfondire il tema, con informazioni sulla valenza europea del progetto, sulle caratteristiche del Corridoio del Brennero in termini di flussi di traffico, incidenza del trasporto merci su gomma rispetto al trasporto su rotaia, impatti ambientali, sociali ed economici, ecc. Il sito verrà frequentemente aggiornato in virtù dell’avanzamento progressivo dei lavori e delle novità progettuali attese nei prossimi mesi.