News immediate,
non mediate!

ORDINE MEDICI CHIRURGHI ED ODONTOIATRI -TRENTO * “ GLI ANZIANI E LA COVID-19, UNA GRANDE LEZIONE PER LA MEDICINA DEL FUTURO “: « AL VIA IL WEBINAR IL PRIMO APRILE ORE 18.00 »

Scritto da
13:56 - 30/03/2021

Cosa abbia significato e cosa significhi ancora la COVID-19 per gli anziani è sotto gli occhi di tutti. Decine e decine di anziani, dentro le case di riposo o nelle loro case, sono morti dopo essere stati contagiati dal virus. E’ stata una vera e propria strage. Si poteva evitare, almeno in parte? Gli interventi sono stati tempestivi? Quali insegnamenti dobbiamo trarre da questa tremenda esperienza? A questi ed altri interrogativi si proverà a rispondere nel corso di una conferenza on-line dal titolo:

“Gli anziani e la COVID-19: una grande lezione per la medicina del futuro”

Il seminario, tenuto dal professor Trabucchi, noto geriatra, ripercorrerà le principali tappe della sofferenza delle persone anziane al tempo della COVID-19 per identificare i punti di debolezza del nostro sistema sanitario: uno stigma ancora troppo diffuso nei confronti dei vecchi, l’incapacità di una valutazione e di interventi che tengano in conto la complessità della persona non più giovane, il fallimento (con alcune fortunate eccezioni) della medicina del territorio, la struttura rigida dell’organizzazione interna degli ospedali. Da questo quadro origineranno alcune indicazioni per il futuro.

Oltre agli aspetti strettamente clinici e organizzativi, il seminario affronterà le problematiche legate alla solitudine dell’anziano, con i pensanti riflessi sulla qualità della cura e della vita.
Promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trento e dal programma FBK per la Salute, il webinar si terrà il giorno 1 aprile alle ore 18:00 attraverso la piattaforma Google Meet.

Per ulteriori informazioni si veda all’indirizzo:

Per ottenere il link per partecipare all’evento è necessaria l’iscrizione, entro e non oltre le ore 12:00 del 1 aprile 2021, collegandosi all’indirizzo 

I posti a disposizione sono a numero limitato.

 

*

dott. Marco Ioppi
IL PRESIDENTE

Categorie Articolo:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.