News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ON. AMBROSI (FDI) * PORFIDO TRENTINO: « RILANCIO SETTORE E RICAMBIO GENERAZIONALE CON DODICI NUOVI POSATORI, GRAZIE AD “ESPO” E “TRENTINO SVILUPPO” »

Scritto da
16.46 - venerdì 27 gennaio 2023

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

 

“Il settore del porfido ha dato moltissimo alle nostre comunità, e da esso possono nascere incredibili opportunità. Ha altresì contribuito alla cultura e alla conoscenza del territorio, dando lavoro a molte famiglie trentine e ad evitare lo spopolamento di tante nostre valli.
Bisogna quindi operare per far sì che i gravissimi fatti di cronaca che hanno coinvolto una parte non sana del settore, oltre alla crisi dovuta alla pandemia, non finiscano per nuocere a tutto il comparto.

Per il rilancio del settore, impegnato anche in una non semplice operazione di ricambio generazionale, oltre alla doverosa e necessaria trasparenza e piena legalità possono giocare un ruolo chiave la formazione e l’istruzione.

Per tale motivo, ho voluto visitare e portare il mio supporto al corso ideato da ESPO, Ente Sviluppo Porfido, con il supporto di Trentino Sviluppo spa, teso a formare e valorizzare la figura del posatore, una specializzazione artigiana nel settore delle pavimentazioni in porfido, e tipica espressione della nostra regione ovunque riconosciuta.

Ho appreso con estrema soddisfazione che dodici nuovi allievi posatori provenienti dal Trentino-Alto Adige hanno aderito al corso, rispondendo così all’importante necessità di energie nuove, certa che l’iniziativa vada nella giusta direzione e contribuisca a dare una ventata di positività al settore. Va sottolineato, tra l’altro, che taluni lavori ritenuti come prettamente maschili possono oggi essere visti sotto una luce diversa grazie alla formazione e all’istruzione.

Mi complimento con tutti i giovani posatori per il traguardo raggiunto, con ESPO, con gli organizzatori, con il maestro posatore Massimiliano Chemolli, e con tutti coloro, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni, che insieme sono impegnati nello sviluppo e nella promozione di questo fiore all’occhiello del Trentino-Alto Adige”.

Lo dichiara Alessia Ambrosi, deputata di Fratelli d’Italia.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.