News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

MALARIA: DEGASPERI, SMENTITA TRANQUILLITÀ DI ZENI SU PROFILASSI IMMIGRATI?

Scritto da
16.52 - martedì 5 settembre 2017

(Fonte: Filippo Degasperi) – Interrogazione e comunicato stampa. Morte per malaria: smentita la tranquillità  dell’assessore Zeni circa la profilassi degli immigrati?

La notizia della tragica morte di una bimba ricoverata inizialmente presso l’Ospedale S. Chiara per un esordio di diabete infantile pone numerosi interrogativi circa i protocolli sanitari ma non solo.
Il M5s si era già occupato della profilassi prevista per il controllo delle malattie infettive degli immigrati con l’interrogazione n. 4266.

La risposta serafica dell’assessore viene oggi messa pesantemente in discussione dalla vicenda sopra richiamata.

Ieri (4 settembre) alle ore 20:16 il servizio comunicazione dell’Apss ha inviato un comunicato dal titolo: “Un caso di malaria a Trento”. Il comunicato non fa alcun riferimento alla situazione della bimba che, secondo quanto appreso oggi, sarebbe deceduta nella notte tra domenica 3 e lunedì 4.

Il comunicato stampa dell’Apss per contro si guarda bene dal fornire la notizia preferendo dilungarsi sulle caratteristiche della malaria.

Secondo quanto riferitoci, risulta che la bimba sia potenzialmente entrata in contatto con due minori provenienti dal Burkina Faso, affetti da malaria e ricoverati contestualmente presso il Santa Chiara.

Viene oggi ribadito che la malaria non è trasmissibile da uomo a uomo. Ma anche che avrebbe potuto esserci una zanzara vettore nei bagagli dei due minori.

Una simile evenienza prospettata dallo stesso dg dell’Apss, dimostra che il protocollo in vigore non è tale da prevenire accadimenti facilmente ipotizzabili come in questo caso.

E’ altresì possibile che i contatti possano essere avvenuti anche nelle sale adibite ai giochi presenti nei reparti pediatrici del Santa Chiara dato che, a quanto pare, per chi è affetto da malaria non è prevista alcuna forma di isolamento nonostante la pericolosità.

Per questi motivi abbiamo depositato un nuova interrogazione (in allegato).

 

 

*

Filippo Degasperi
Cons. prov. M5s

 

 

 

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/09/Interrogazione_Degasperi_APSS_caso_malaria_05092017.pdf”]

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/09/risposta-di-Zeni-a-int-4266-Degasperi.pdf” title=”risposta di Zeni a int 4266 Degasperi”]

 

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.