News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FONDO EUREGIO RICERCA: PAT, PER IL TERZO BANDO STANZIATI 3,2 MLN (2018-2020)

Scritto da
19.20 - giovedì 12 ottobre 2017

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Fondo euregio per la ricerca: il terzo bando. Il budget stanziato è di 3,2 milioni di euro per il triennio 2018-2020.

Al via il terzo bando del Fondo Euregio per la ricerca scientifica, deliberato oggi dalla Giunta del Gect Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino.

Dotazione finanziaria di 3,2 milioni di euro per il triennio 2018-2020, domande da presentare entro il 28 febbraio 2018.

Il 2 e 3 novembre gli esperti del Fondo per la promozione della ricerca scientifica saranno a Bolzano e Trento per fornire informazioni dirette rispetto al bando.

Il bando punta a sostenere innanzitutto i progetti pluriennali di ricerca che coinvolgono tutti e tre i territori dell’Euregio. “L’obiettivo – sottolineano i presidenti Arno Kompatscher, Ugo Rossi e Günther Platter – è quello di rafforzare e collegare il lavoro di ricerca in Alto Adige, Tirolo e Trentino aprendo nuove e concrete prospettive in un’ottica di maggiore competitività a livello internazionale”.

Il terzo bando, che può contare su una dotazione di 3,2 milioni di euro, fa seguito al primo e al secondo finanziato dal Fondo Euregio per la ricerca (2,4 milioni) che aveva visto assegnato sostegno a 8 dei 73 progetti presentati, con una ricaduta sui tre territori pari a 24 nuovi posti di lavoro.

Nello svolgimento del concorso, l’Euregio sarà supportato dal Fondo austriaco per la promozione della ricerca scientifica (Fwf), al quale verrà affidata la valutazione delle domande.

Il criterio principale è costituito dal livello scientifico dei progetti, in secondo luogo verrà data precedenza alle idee che coinvolgono tutti e tre i territori.

Il bando è rivolto a tutte le istituzioni di ricerca in Tirolo, Alto Adige e Trentino i cui scienziati intendano realizzare un progetto congiunto nell’ambito della ricerca di base.

La durata del progetto, che deve avere costi per un minimo di 250mila e un massimo di 500mila euro, deve essere compresa fra i due e i tre anni.

Per la prima volta l’Ufficio comune Euregio in collaborazione con il Fondo austriaco per la promozione della ricerca scientifica (Fwf), organizza delle giornate informative a Bolzano (2 novembre) e a Trento (3 novembre).

In questo modo i ricercatori e le ricercatrici interessati avranno la possibilità di ottenere informazioni dirette rispetto agli standard minimi da raggiungere sia a livello scientifico che organizzativo.

Nell’ambito delle giornate informative il Fwf offrirà anche consulenze singole, che potranno consentire di chiarire anche i dubbi e le domande più specifiche sulle idee di progetto.

Il termine per la presentazione delle domande scade lunedì 28 febbraio alle ore 16, tutte le informazioni si possono trovare a questo link: www.europaregion.info/research

 

 

 

 

Foto: da comunicato stampa

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.