News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

FALENABLU * LA “VENERE DEL GABAN”: « PER IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE IN TUTTE LE SUE FORME, LO SPETTACOLO DI TEATRO ITINERANTE AL RIPARO GABAN »

Scritto da
09.46 - mercoledì 4 settembre 2019

Il tema della violenza di genere è purtroppo sempre all’ordine del giorno. Sia essa fisica, psicologica o di altro tipo, assume forme sempre collegate ad un impianto culturale predatorio e ad un uso improprio del linguaggio.

 

 

L’associazione Falenablu da sette anni si dedica al tema della discriminazione di genere in tutte le sue declinazioni, con laboratori per donne vittime di violenza ma anche seminari e conferenze rivolti a scuole, docenti, operatori e chiunque condivida l’idea del contrasto al potere di genere e dell’utilizzo dell’arte per riscoprire la bellezza.

La valorizzazione delle relazioni umane passa anche da azioni preventive di informazione e approfondimento per ridare voce ad una cultura femminile che nella storia più lontana è sempre stata presente.

L’autunno 2019 assume così la forma del teatro per Falenablu che, sotto la direzione artistica di Valentina Musmeci, grazie ad una collaborazione d’eccezione con il regista Gianluigi Gherzi, propone uno spettacolo itinerante sul tema della Dea Madre, basandosi sui ritrovamenti del sito “Riparo Gaban” (nel quale si terrà lo spettacolo) e in particolare sulla Venere del Gaban.

L’evento porterà gli spettatori in piena natura, proprio sul luogo del ritrovamento, tra segni e installazioni, per assistere a performance e monologhi teatrali che riguardano il tema della “Dea Madre”, in un metaforico “disseppellimento” del femminile.

Gli spettacoli si terranno il 13 e il 14 settembre alle 19.00 e il 15 settembre alle 6.30; il pubblico sarà accolto da un accompagnatore di media montagna per un’introduzione geologica e archeologica del luogo prima di entrare nel vivo dello spettacolo, arricchito anche da alcuni interventi musicali al femminile. La partecipazione è gratuita ma per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.falenablu.it/news.

L’iniziativa è realizzata grazie anche alla collaborazione dell’Università di Trento – Dipartimento di Lettere e Filosofia, della Soprintendenza per i Beni Culturali della PAT, dell’Ecomuseo dell’Argentario e del Muse.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.