News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ENAC – ENTE NAZIONALE AVIAZIONE CIVILE * DRONI: « DAL 5 MARZO È POSSIBILE SOSTENERE IL TEST ONLINE PER IL CONSEGUIMENTO DELL’ATTESTATO DI PILOTA APR »

Scritto da
13.32 - giovedì 5 marzo 2020

L’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, informa che da oggi, 5 marzo 2020, è possibile sostenere sul proprio sito il test online per il conseguimento dell’attestato di pilota di droni (pilota APR – Aeromobile a Pilotaggio Remoto) per operazioni non critiche.

Il Regolamento Europeo, infatti, prevede l’obbligo entro il 1° luglio 2020 di conseguire l’attestato per poter operare con droni di peso maggiore o uguale a 250 grammi.

Sul sito dell’ENAC, pertanto, sono disponibili sia il corso online, sia il test online, necessari per conseguire l’attestato, valido sia per la regolamentazione nazionale, sia per quella europea.

Il corso on line è in formato .pdf, scaricabile, e la conoscenza dei suoi contenuti è necessaria per l’effettuazione del test online che prevede 40 domande a risposta multipla. Il superamento è essenziale per il rilascio dell’Attestato di pilota APR per Operazioni non Critiche.

L’accesso al corso e al test avviene tramite l’autenticazione degli aspiranti piloti APR maggiorenni ed è necessario dotarsi di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

L’autenticazione per gli aspiranti piloti APR minorenni avviene tramite l’acquisizione di copia di un documento di riconoscimento valido dell’interessato e del genitore o del tutore o di chi esercita la potestà genitoriale.

Per ulteriori informazioni, si rimanda all’area dedicata sul sito dell’ENAC

 

*

 

ENAC rende disponibili dal 5 marzo 2020 sia il corso online sia il test online, necessari per conseguire l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non Critiche).

Il Regolamento Europeo, infatti, prevede che dal 1° luglio 2020 sia obbligatorio aver ottenuto l’attestato anche per poter operare con droni di peso maggiore o uguale a 250 grammi.

Il corso online è in formato .pdf, scaricabile, e la conoscenza dei suoi contenuti è necessaria per l’effettuazione del test online che prevede 40 domande a risposta multipla. Il superamento è essenziale per il rilascio dell’Attestato di pilota APR (Operazioni non Critiche).
Autenticazione

L’accesso al test avviene tramite autenticazione degli aspiranti piloti APR (Operazioni non critiche).

Per l’autenticazione degli aspiranti piloti APR (Operazioni non critiche) maggiorenni è necessario dotarsi di SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale).

L’autenticazione per gli aspiranti piloti APR (Operazioni non critiche) minorenni avviene tramite l’acquisizione, sulla piattaforma Servizi WEB, di copia di un documento di riconoscimento valido dell’interessato e del genitore o del tutore o di chi esercita la potestà genitoriale.
Esame

L’esame consiste nel superamento di un test composto da 40 domande a risposta multipla a cui rispondere in un tempo di 60 minuti.

Punteggi:

Per ogni risposta esatta: 2 punti
Per ogni risposta non data: 0 punti
Per ogni risposta errata: -1 punto

L’esame è superato quando il punteggio raggiunto è uguale o maggiore di 60, pari al 75% del punteggio massimo raggiungibile (80 punti).

Regole:

il candidato ha diritto a due tentativi giornalieri, ossia può tentare di sostenere l’esame per massimo due volte all’interno dello stesso giorno solare;
se il candidato esaurisce i due tentativi giornalieri a disposizione, sarà abilitato dalla piattaforma a sostenere un nuovo esame non prima di due giorni;
il candidato ha a disposizione complessivamente sei tentativi senza limiti temporali;
il candidato che ha raggiunto il numero massimo di sei tentativi a sua disposizione potrà sostenere una nuova prova di esame non prima di trenta giorni solari dalla data dell’ultimo esame fallito, per consentire un adeguato periodo necessario all’approfondimento delle conoscenze richieste.

Pagamento e download certificato

Dopo aver superato con successo l’esame, il candidato è abilitato a effettuare il pagamento online dei diritti ENAC pari a € 31,00.

Confermato l’esito positivo della transazione di pagamento, il candidato può scaricare l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non Critiche) dalla piattaforma Servizi WEB.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.