News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DEGASPERI (OCT) – INTERROGAZIONE * CORONAVIRUS: « MANCATO RECEPIMENTO DEL PROTOCOLLO DEL 19 MARZO 2020 PER IL CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL COVID-19 NEI CANTIERI EDILI »

Scritto da
14.58 - sabato 25 aprile 2020

Mancato recepimento del protocollo del 19 marzo 2020 per il contenimento della diffusione del Covid-19 nei cantieri edili.

L’ordinanza del presidente Fugatti del 15 aprile 2020 con cui si disciplinano le attività all’aperto richiama espressamente il necessario rispetto dei contenuti del generico protocollo di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 14 marzo 2020. Lo stesso documento è l’unico citato per quanto riguarda i cantieri all’aperto nelle indicazioni operative del Dipartimento sviluppo economico del 16 aprile.

Non risultano invece recepiti o richiamati né lo specifico protocollo che regolamenta il contenimento della diffusione del virus nei cantieri edili (19 marzo 2020) né le linee guida per il settore edile del 24 marzo 2020.

Il mancato richiamo di questi ultimi documenti potrebbe spiegarsi solo con il fatto che la loro vigenza si ritiene sottintesa anche in Provincia di Trento. Considerata la situazione di generale confusione e i rischi connessi sarebbe auspicabile un chiarimento.

A titolo di esempio il protocollo per i cantieri edili del 19 marzo dispone che il coordinatore per la sicurezza “provvede ad integrare il Piano di sicurezza e di coordinamento e la relativa stima dei costi” mentre non si trova traccia di indicazioni simili nelle ordinanze provinciali e nei documenti in queste richiamati.

Mancando indicazioni specifiche, vista l’assenza di riferimenti al protocollo nelle indicazioni della Provincia di Trento, professionisti e imprese potrebbero incorrere in omissioni ed errori involontari con possibili conseguenze sui lavoratori.

Tutto ciò premesso si interroga il Presidente della Provincia per conoscere
1. le ragioni dell’assenza di riferimenti al protocollo di regolamentazione per il contenimento dell adiffusione del Covid-19 nei cantieri edili e delle linee guida per il settore edile nelle disposizioni emanate dalla Provincia;
2. se è intenzione intervenire a chiarire il quadro e con quali tempistiche.

A norma di regolamento si richiede risposta scritta.

 

*

Cons. prov. Filippo Degasperi

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.