News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

DEGASPERI * NEONICOTINOIDI DANNOSI PER LE API: ” L’UE NE LIMITA L’USO, NEL MARZO 2017 IL CONSIGLIO PROVINCIALE DI TRENTO BOCCIÒ LA STESSA PROPOSTA “

Scritto da
16.56 - martedì 1 maggio 2018

L’Ue limita l’uso dei neonicotinoidi dannosi per le api, ma nel marzo 2017 il Consiglio provinciale di Trento bocciava la stessa proposta. Il 27 aprile l’UE ha deciso di limitare l’utilizzo all’aperto di tre princìpi attivi neonicotinoidi.

Dapprima nel 2013, e in seguito nel febbraio 2018, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) suggeriva tramite uno studio scientifico (link) il bisogno di proteggere le api, la cui utilità è connessa alla triade “biodiversità, produzione di cibo, ambiente”.

I neonicotinoidi sono sostanze insetticide, la cui tossicità colpisce soprattutto gli animali invertebrati, come gli insetti. Avevo portato la stessa idea nel marzo 2017 in Consiglio provinciale.

La maggioranza capitanata dall’assessore Dallapiccola decideva, salvo qualche luminosa eccezione, di bocciare la proposta evidentemente troppo all’avanguardia per questa maggioranza impegnata più a rincorrere che a tracciare rotte. Addirittura secondo l’assessore Dallapiccola sarebbe stata proprio l’Ue a impedire di dare via libera alla richiesta!

A questo link il comunicato dell’Ufficio stampa del consiglio provinciale di Trento. Oggi possiamo dire che avevamo ragione noi.

 

 

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2018/05/IDAP_496326.pdf”]
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.