VIDEONEWS & sponsored

(in )

CONZATTI (FI) – EMENDAMENTO – RINNOVO CONCESSIONE A22: « APPLICARE LA DIRETTIVA 2014/23/UE NEL RISPETTO DELLA NATURA IN HOUSE »

L’impasse sul rinnovo della concessione A22? Abbiamo proposto al Ministro Toninelli e alla maggioranza emendamenti costruttivi per risolvere lo stallo. Abbiamo chiarito che trattasi di una concessione che avverrà con procedura diversa dalla gara e nel rispetto della natura di in house che sin dalla costituzione è propria della società autostrada del Brennero.

Il Decreto semplificazione verrà peró approvato senza nessun passo avanti per il rinnovo della concessione della A22. Un’occasione persa!

Unica nota positiva, il recepimento come raccomandazione l’emendamento Conzatti che, con particolare riferimento ai soci privati prevede l’impegno del Governo di applicare la Direttiva 2014/23/Ue. Ciò a dire che non ci sarebbe alcun bisogno di liquidare i soci privati la cui presenza nella compagine sociale – nel rispetto delle rigide previsioni di Direttiva – non farebbe perdere i requisiti di in house.

Fosse stato approvato avrebbe in un soffio risolto molti problemi ora sul tavolo Mit, Cipe ed enti territoriali ma anche così crediamo di aver dato uno spiraglio per uscire dall’impasse. Ora basta percorrerlo.

 

*

Donatella Conzatti

Senatrice Forza Italia