News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONFINDUSTRIA TRENTO – SOLE 24 ORE * TRENTINO INDUSTRIALE: « ON-LINE LA RUBRICA “INNOVATION DAYS – GREEN E DIGITAL, L’ITALIA RIPARTE »

Scritto da
16.16 - sabato 11 giugno 2022

È online, a questo link, il nuovo numero di Trentino Industriale: “Innovation Days. Green e digital: l’Italia riparte”.

La rubrica di copertina del giornale è dedicata alla tappa trentina del roadshow di Confindustria e del Sole 24 Ore, con le testimonianze di un gruppo di imprese associate particolarmente sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

 

All’interno del giornale spazio anche alla nostra Sezione Estrattive, Lapideo, Porfido e Materiali da costruzione e al lavoro dell’Associazione nel territorio di Valle di Fiemme, Val di Fassa e Primiero.

Numerosi i consueti reportage aziendali; ricca la rubrica che vi aggiorna sulle attività dell’Associazione nelle scorse settimane.

*

Di seguito l’editoriale del presidente Fausto Manzana.

Un giornale dei trentini, per i trentini

È con questo slogan che abbiamo lanciato, davanti a un pubblico più numeroso delle nostre più rosee aspettative, il nuovo progetto editoriale al quale stiamo lavorando da tempo. Un giornale “vero”, pensato per essere luogo di confronto e di dibattito su temi «veri» che necessitano di essere approfonditi e non sintetizzati in un tweet o un titolo.

Abbiamo spiegato qual è il percorso fatto sin qui: quale forma si è ritenuto di voler dare a questa operazione, per cui la testata è il primo, ambizioso obiettivo, ma è di fatto solo uno degli output. La società editoriale sarà infatti una srl di proprietà al 100% di una Fondazione, che abbiamo costituito in aprile e abbiamo chiamato Synthesis. Un progetto non profit, che vede tra i soci fondatori le principali organizzazioni imprenditoriali del Trentino: Confindustria Trento e Federazione Trentina della Cooperazione, che figurano anche come promotori, avendone provocato l’innesco, e poi Associazione Artigiani, Associazione Albergatori, ANCE Trento. Altre categorie di soci sono state previste per garantire la più ampia partecipazione: siamo felici di ricevere l’adesione di chiunque – Associazioni, Organizzazioni, Persone fisiche e giuridiche – decida, scopra o riscopra di volere sostenere questa impresa.

Fondazione Synthesis sarà un luogo di animazione culturale, di confronto e approfondimento, di promozione e conoscenza dei valori dell’Autonomia, della responsabilità, dell’equità sociale, di una crescita e un successo sostenibili. Un luogo in cui parlare di imprenditorialità, di innovazione, di internazionalizzazione. Un luogo in cui “fare cultura”. Perché siamo convinti che è solo attraverso la cultura e la formazione che sapremo risolvere le problematicità e affrontare i fenomeni che stanno imprimendo un cambiamento reale all’assetto sociale del nostro meraviglioso Trentino. Un’iniziativa che vuole essere prodromica alla costruzione di una classe dirigente capace, che dopo adeguata ponderazione prenda le decisioni opportune in tempi congrui. In linea con la vocazione della Fondazione, anche il giornale è pensato per essere prima di tutto uno spazio per il dibattito: mi piace dire che alle repliche sarà dato pari spazio che alle notizie, se non di più.

In conferenza stampa, lo scorso 24 maggio, noi non abbiamo lanciato un canale, o un contenitore. Abbiamo dato concretezza a una visione, a un’idea di futuro per la nostra comunità. Abbiamo parlato del Trentino che consegneremo alle generazioni più giovani, e abbiamo assunto pubblicamente l’impegno a lavorare per questo: crescere nel dibattito, per trovare la nostra, unica, esclusiva, via per lo sviluppo.
Sarà un lavoro impegnativo ma non è un azzardo e in ogni caso si è valutato che la nostra Associazione aveva la necessità di misurarsi con questa sfida. Una sfida che ci vedrà coinvolti ma che in alcun modo mette a repentaglio il nome e la reputazione della nostra Associazione. Valori assolutamente indisponibili per chiunque e per qualunque progetto. Ma abbiamo scelto di provarci con serietà, impegno e determinazione.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.