News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONFCOMMERCIO TRENTINO * “BEER TASTING“: « DEGUSTAZIONE AL TAVOLO DI BIRRE ARTIGIANALI TRENTINE, A PALAZZO ROCCABRUNA SABATO 11 GIUGNO (ORE 18.00-23.00) »

Scritto da
15.15 - sabato 11 giugno 2022

Beer Tasting, un weekend con le birre artigianali trentine. Beer Tasting Trentino è un evento dedicato alla conoscenza della birra artigianale trentina.

Da giovedì 9 giugno a domenica 12 giugno, Palazzo Roccabruna offre la possibilità di scoprire l’affascinante mondo della birra trentina attraverso degustazioni, abbinamenti e laboratori enogastronomici. L’evento si arricchisce di due imperdibili appuntamenti: venerdì 10 un approfondimento sulle tecniche di affinamento e rifermentazione, e sabato 11 sulle birre acide prodotte in Trentino.

Birra chiara? Birra rossa? Birra scura? Non è il colore che fa la differenza. Spesso nei pub ordiniamo una birra chiamandola con il suo colore e siamo abituati ad associarvi un preciso stile e un suo gusto. La birra artigianale ci fa scoprire una varietà di gusti e sapori che molti non conoscono. Infatti i microbirrifici con il loro assortimento di prodotti permettono di degustare birre caratterizzate da infinite sfumature.

La birra artigianale non viene sottoposta a pastorizzazione e filtrazioni, in tal modo il prodotto rimane vivo, conserva i suoi profumi originali e i suoi sapori. Nella produzione vengono utilizzati ingredienti di alta qualità che garantiscono caratteristiche organolettiche superiori. La birra artigianale è creatività, ricerca e innovazione. È la riscoperta di stili brassicoli meno noti e a volte della loro reinterpretazione grazie al talento e alla personalità di ogni singolo mastro birraio.

«Beer Tasting – spiega Sabrina Smaniotto, presidente dei birrai trentini dell’Associazione grossisti e PMI del Trentino – è un’occasione per scoprire le birre artigianali trentine e i segreti delle loro produzioni. Grazie all’evento organizzato in collaborazione con Palazzo Roccabruna i trentini ed i turisti potranno degustare varie tipologie di birra prodotte nella nostra Provincia».

*

SABATO 11 GIUGNO
Degustazione al tavolo | Ore 18.00 – 23.00
Degustazione al tavolo di birre artigianali trentine, a scelta dalla carta delle birre
Sour Beer… fermenti non convenzionali | Ore 20.00 – 22.00
Il variegato mondo brassicolo porta ogni appassionato a scoprire le birre acide, come ad esempio le Sour Beer o le Lambic. A tal proposito il birrificio Bionoc’ propone la birra Birra Impombera, una Sour ale alla frutta ottenuta con l’aggiunta di lamponi, e la birra Spiga Nera realizzata con mosto di uva rossa. Nella stessa serata il birrificio Fon proporrà la birra Agra, una Berliner Weisse, con acidità moderata, nella versione realizzata con lamponi e nella versione abbinata alla polpa del frutto della passione, che nel 2022 a Cibus si è classificata seconda nella sua categoria. A conclusione della serata un confronto di questi prodotti trentini con la Boon Oude Geuze, una Lambic affinata in botti, il tutto in abbinamento ad assaggi di formaggi tipici trentini.
In collaborazione con il birrificio Bionoc’ ed il birrificio Fon.

 

DOMENICA 12 GIUGNO
Degustazione al tavolo | Ore 18.00 – 22.00
Degustazione al tavolo di birre artigianali trentine, a scelta dalla carta delle birre

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

I commenti sono chiusi.