News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CONFESERCENTI – TRENTINO * LATTE: « PROLUNGARE LA DATA DI SCADENZA SIGNIFICA SVILIRE IL LAVORO DI CENTINAIA DI PICCOLI IMPRENDITORI »

Scritto da
16.02 - lunedì 20 aprile 2020

E’ di questi giorni l’allarme sulla possibilità di aumentare la data di scadenza del latte fresco da 6 a 12 giorni. Una modifica legislativa che andrebbe a sconvolgere il prodotto, le sue caratteristiche, la sua storia e soprattutto l’economicità di un comparto costituito, soprattutto in Trentino, da aziende dove la zootecnia ha un ruolo di presidio. Il comparto è composto da piccoli imprenditori di montagna che riescono a resistere e a garantire anche grandi eccellenze di prodotti di malga e alpeggi.

Ora, prolungare la data di scadenza del latte fresco e del latte fieno significa svincolare i grandi gruppi industriali dal rivolgersi alle aziende locali per rispettare tempistiche che oggi sono stringenti. Significa svilire il lavoro di centinaia piccoli imprenditori che con tenacia e con passione offrono un prodotto di qualità e territorialità.

L’appello di Confesercenti del Trentino, che si unisce a quello degli Agricoltori, è dunque quello di non permettere tale modifica legislativa, ma piuttosto di tutelare le nostre piccole aziende, il nostro sistema.

E non importa che appartengano al settore zootecnico o del commercio, piuttosto che dei servizi o turistico. Le nostre piccole aziende sono presidi territoriali di tradizioni e autenticità. Il “made in Trentino”, il consumo locale e di qualità parte proprio da qui.

Confesercenti del Trentino rinnova l’appello: “Facciamo girare l’economia locale” e propone un intervento solidale.

Per incentivare il consumo di latte fresco, in questo momento così penalizzato dal freno ai consumi causato da covid 19, si potrebbe proporre anche una consegna “porta a porta” di latte fresco a coloro che ne fanno richiesta, o ancora pensare a un sostegno economico per quei produttori cosi danneggiati dalla riduzione dei consumi.

 

*

Renato Villotti
Presidente di Confesercenti del Trentino

Loris Lombardini
Presidente Cat
Membro della Giunta della Camera di Commercio di Trento

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.