Un lavoro sempre più ricercato dalle imprese: Confcommercio Trentino e Seac Cefor organizzano un corso per formare nuovi professionisti del settore.
La difficoltà di reperire manodopera è un problema sempre più diffuso, soprattutto nel terziario e in particolare nelle imprese del settore turistico, ristoranti, bar e alberghi su tutti. Per cercare di sostenere il mercato del lavoro, grazie anche alla qualificazione degli addetti, Confcommercio Trentino in collaborazione con Seac Cefor ha organizzato un corso per pizzaioli: dalle basi teoriche fino alle esercitazioni pratiche.
Metteranno letteralmente le mani in pasta gli aspiranti pizzaioli che a partire dall’11 ottobre prossimo parteciperanno al corso di formazione per pizzaioli tenuto da Maurizio Sartori, pizzaiolo e docente dall’esperienza pluridecennale. Accanto ad una parte teoria, infatti, il corso prevede anche esercitazioni pratiche legati alla preparazione degli impasti, la lievitazione, la guarnizione e la cottura, le varie tipologie di pizze, dalle ipocaloriche alle pizze speciali per celiaci.
Il corso di Confcommercio Trentino e Seac Cefor, sostenuto anche dall’Agenzia del Lavoro della provincia di Trento (per i disoccupati la quota di partecipazione sarà interamente rimborsata dall’ente), ha l’obiettivo di introdurre nuove professionalità in un mercato estremamente bisognoso di figure qualificate e con una formazione adeguata. La qualità dell’offerta commerciale e turistica, infatti, passa necessariamente dalla formazione costante e continua, oltre che da un sistema integrato che valorizzi proprio il comparto della ristorazione come servizio essenziale alle politiche di sviluppo turistico del Trentino.
Il corso è aperto a chiunque intenda avviarsi alla professione di pizzaiolo: per maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Confcommercio Trentino www.unione.tn.it oppure contattare direttamente l’Ufficio formazione al numero 0461/880405.
*
IL PROGRAMMA
Formazione igienico-sanitaria (HACCP) – 8 ore
Tecnica professionale (teoria) – 12 ore
- Storia del pane e della pizza
- Gli elementi che compongono l’impasto: farina, acqua, sale e lieviti
- Le tipologie d’impasto: diretti, indiretti, “Biga” e “poolisch”
- La lievitazione e la maturazione
- Le attrezzature d’ausilio per il pizzaiolo
- I forni: a legna, a gas, elettrici, rotanti ed in linea
Tecnica professionale (pratica) – 16 ore
- Preparazione impasti di varie tipologie
- Formazione pastoni e formine, Lievitazione/maturazione
- Le temperature d’impasto
- Lavorazione al banco, allargamento, guarnizione e cottura
- Le pizze ipocaloriche, pizze per celiaci, le pizze dolci, il territorio
- Le pizze al taglio impasti, guarnizioni e cottura
- Teoria: 11-12-17 ottobre 2022 | 9.00-13.00
- Pratica: 13-14-18-19 ottobre 2022 | 9.00-13.00
- Haccp: 20 ottobre 2022 | 9.00-18.00