VIDEONEWS & sponsored

(in )

COMUNE DI ROVERETO (TN) * “ TEAMX ”: « IN CORSO NELLA CITTÀ DELLA QUERCIA IL PRIMO WORKSHOP INTERNAZIONALE DI METEOROLOGIA »

Si è aperto oggi nell’Aula Magna del Palazzo dell’Istruzione di Rovereto un affollato Workshop internazionale di meteorologia “TEAMx” che raduna esperti internazionali. I lavori che si tengono da oggi fino al 30 agosto, sono promossi dall’Università di Trento in collaborazione con l’Associazione Italiana di Scienze dell’Atmosfera e Meteorologia e Università di Innsbruck (dalla quale sono arrivati numerosi studenti).

Aprendo i lavori e portando il saluto della città a tutti i partecipanti, il Sindaco di Rovereto Francesco Valduga ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa. “Incontri come questi che analizzano problematiche scientifiche connesse al grande tema dei cambiamenti climatici, sono importanti. Penso che questo tema dovrebbe essere in testa all’agenda di chiunque amministri. Questo spiega anche perché il nostro Comune investe su iniziative di studio e questo appuntamento si colloca in un percorso di consolidata collaborazione con l’Università di Trento.

Penso che questa collaborazione sia strategica per la crescita della nostra comunità, culturalmente prima di tutto, ed anche perché rende la città più attrattiva. La vostra presenza qui, oggi, è una conferma che ciò sta già avvenendo. Porgo buon lavoro a tutti i partecipanti e spero di rivedervi a novembre in occasione del quinto Festival della Meteorologia di Rovereto” ha quindi concluso. La collaborazione con la città è stata sottolineata anche dalle parole di saluto del Rettore dell’Università di Trento, Paolo Collini, presente anche il promotore dell’incontro Prof. Dino Zardi.