CENTRO SERVIZI CULTURALI SANTA CHIARA * FESTE VIGILIANE 2019 – TRENTO NEL CUORE: « CONOSCERE, AMARE, VIVERE LA CITTÀ, DAL 21 AL 26 GIUGNO »

Giunte alla loro trentaseiesima edizione, la terza affidata all’organizzazione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, le FESTE VIGILIANE tornano a raccontare la Trento di ieri, di oggi e di domani: sei giorni (da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno 2019) dedicati alla celebrazione del patrono cittadino, con un ricco programma spettacolare che abbraccerà, come consuetudine, le irrinunciabili manifestazioni tradizionali.

Un’occasione di festa, ma anche di riflessione sulla storia della città, sulla sua attualità e sul suo possibile futuro: un’impostazione già sperimentata con l’edizione dedicata a “La città sul fiume” nel 2017, e nel 2018 con il tema “Oltre le mura”. La 36^ edizione delle Feste Vigiliane avrà quindi un nuovo tema: “TRENTO NEL CUORE – conoscere, amare, vivere la città” che pone al centro la città con il vissuto di chi la vive giornalmente.

La programmazione richiama il tema dell’edizione coinvolgendo molte realtà che in città si occupano di cultura e spettacolo, alcune delle quali festeggeranno in quest’occasione importanti traguardi della loro attività. Allo stesso tempo, alcune delle piazze cittadine saranno affidate alla cura di associazioni e consorzi locali, con una proposta di intrattenimento rivolta a diverse tipologie di pubblico. Parte del programma saranno anche visite guidate volte a valorizzare le zone meno conosciute della nostra Trento, tenuto anche conto che il 2019 è stato dedicato dal Ministero dei Beni culturali e del turismo alla lentezza e alla riscoperta dei tesori storici e ambientali meno battuti dal turismo di massa.

Da venerdì 21 a mercoledì 26 giugno, ogni cittadina e cittadino potrà riconoscersi nella “propria” Trento e nelle “proprie” Feste Vigiliane, mentre gli occasionali visitatori riceveranno un’immagine vivace e partecipata della nostra città, in costante evoluzione e in equilibrio dinamico tra passato e futuro.

Cardine di questa 36^ edizione saranno le immancabili manifestazioni tradizionali. Le feste patronali avranno formalmente inizio venerdì 21 giugno con il “Trionfo Tridentino” dentro le mura del Castello del Buonconsiglio, e il CORTEO STORICO per le vie della città. Inoltre, lo stesso giorno, si svolgerà in Piazza Fiera l’atteso TRIBUNALE DI PENITENZA, quest’anno affidato a LOREDANA CONT, che lo ha pensato in chiave femminile.

Sabato 22 si svolgerà la dodicesima edizione della tanto attesa MAGICA NOTTE con un più ampio coinvolgimento di commercianti ed esercizi pubblici.

Domenica 23, dalle sponde del fiume Adige, si vedranno sfilare i 54 equipaggi che prenderanno parte al PALIO DELL’OCA (più le due zattere apripista dell’Esercito e del Corpo Permanente Vigili del Fuoco Trento), la cui premiazione avverrà, dopo l’abituale TONCA, nella rinnovata cornice di Piazza di Piedicastello nel corso di una cena aperta al pubblico.

La 36^ edizione delle feste patronali si chiuderà mercoledì 26 giugno con la PROCESSIONE DI S. VIGILIO, la MESSA SOLENNE, e l’entusiasmante DISFIDA DEI CIUSI E DEI GOBJ in Piazza Fiera. A seguire, infine, spazio al pirotecnico spettacolo offerto dai FUOCHI DI SAN VIGILIO.

Ma le Feste Vigiliane sapranno essere molto altro ancora: un programma ricco e variegato che verrà presentato in ogni sua parte nella conferenza stampa che si terrà mercoledì 5 giugno a Palazzo Geremia.

Infine, il Centro Servizi Culturali S. Chiara ricorda che anche quest’anno è possibile prendere parte attiva alle Feste Vigiliane come volontari. Per partecipare è necessario compilare il form online, entro martedì 30 aprile, disponibile al seguente link: http://festevigiliane.it/partecipa (nell’area dedicata a “volontari e stagisti”).
Si comunica inoltre che è disponibile online anche il bando per partecipare al Simposio di scultura del legno 2019. Si possono trovare tutte le informazioni sul sito www.festevigiliane.it/partecipa, all’interno dell’area dedicata a “Simposi e contest”.

Per rimanere informati sulle novità di questa 36^ edizione, consultare il sito www.festevigiliane.it e la pagina FB ufficiale dedicata all’evento.