News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

ASSOCIAZIONE “TRANSDOLOMITES” * “PARDÀCITY BUS”: PRESIDENTE GIRARDI, « MOBILITÀ OLIMPIADI 2026 E TURISMO FIEMME-FASSA, PROGETTIAMO INSIEME IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE »

Scritto da
08.53 - lunedì 9 maggio 2022

Il divario che separa progressivamente la città dai territori di montagna ha, tra le motivazioni, la differente offerta di servizi tra cui quelli per la mobilità pubblica.In città la crescente offerta di servizi di Tpl (Trasporto pubblico locale) crea economicamente delle opportunità di vita più agevoli rispetto alla montagna aumentando il divario tra le diverse realtà.

Il costo della vita legato all’impennata recente del costo dei carburanti per auto-trazione ha improvvisamente accentuato questa condizione.
Spesso il ricorso all’uso dell’auto privata in montagna non è dovuto a capriccio, ma alla necessità che in parte è legata ad una offerta di servizio pubblico che nelle stagioni turistiche viene pensata in funzione dell’economia turistica senza considerare che le necessità dei residenti non sono legate alla stagione ma alla annualità.

C’è poi un altro aspetto. Il servizio di mobilità pubblica , che ogni cittadino paga attraverso la tassazione anche se non lo utilizza, è un bene comune della comunità, ” proprietà dei cittadini” ma troppo spesso è pensato in un contesto lontano dalle reali necessità del territorio. Ciò comporta uno scollamento tra offerta di servizio e uno stile di vita che anche nelle valli da molti anni è cambiato.

Tenendo presente questa considerazione e che anche nelle periferie la domanda di servizi di mobilità pubblica sempre più emerge , Transdolomites in collaborazione con il Comune di Predazzo propone un progetto che inverta il modo di proporre il servizio di Tpl creando il progetto dal basso.
Transdolomites sempre più diventa un laboratorio al cui interno , soci e non soci possono proporsi con idee trovando al suo interno il contesto nel quale proporsi trovare attenzione sulla questione della mobilità, turismo sostenibile, energia, ambiente.

L’idea di Michele Dellagiacoma (Caretin) di Predazzo e socio di Transdolomites, nasce dalla sua sensibilità per il suo paese, è stata presentata in Transdolomites per cercare un supporto collaborativo e ora si presenta pubblicamente come proposta di progetto venerdì 13 maggio 2022 ore 20,00 nell’Aula Magna del Municipio di Predazzo.

Titolo del progetto è “Pardàcity Bus” il progetto da costruire insieme ai paesani per rispondere alle loro necessità di muoversi in paese e non solo. Si propone lo sviluppo di Tpl a Predazzo in vista delle Olimpiadi 2026, ma destinato a restare come eredità alla comunità anche a evento sportivo terminato.

La visione; collegamenti da Predazzo verso Bellamonte, Paneveggio, Mezzavalle, Moena e Ziano per raggiungere attività di servizio, commerciali e ricettive, scuola, lavoro, tempo libero, impianti sportivi e naturalmente un contributo a costruire una offerta di turismo sostenibile. Un sentito invito alla cittadinanza a partecipare e collaborare.

 

*
Massimo Girardi
Presidente di Transdolomites

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.