News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «FEMMINICIDI, LANCELLOTTA (FDI): IMPEGNO GOVERNO MELONI PER BATTAGLIA CULTURALE E CIVILE, LA VIOLENZA NON SARÀ MAI TOLLERATA»

Scritto da
20.00 - martedì 25 novembre 2025

“Durante la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stato approvato un importante provvedimento legislativo per rafforzare la lotta al femminicidio e alla violenza di genere.

Il governo Meloni, in particolare attraverso il lavoro del ministro Roccella e di altri ministri, ha messo in campo negli ultimi anni diverse misure concrete: potenziamento del Codice Rosso, braccialetto elettronico, aumento fondi per i centri antiviolenza, incentivi per l’assunzione di donne vittime e percorsi educativi nelle scuole.

La nuova legge introduce il reato autonomo di femminicidio con pene certe, come l’ergastolo, e senza possibilità di attenuanti.

Rafforza anche l’uso di strumenti di prevenzione e tutela, come il braccialetto elettronico, il patrocinio gratuito per le vittime, la formazione per i magistrati, e nuove misure per gli orfani di femminicidio.

Il messaggio è chiaro: la violenza contro le donne non sarà mai tollerata né resterà impunita.

Quella di Fratelli d’Italia è una battaglia culturale e civile prima ancora che legislativa, accompagnata da un impegno morale e culturale, che parte dalle leggi ma deve entrare nella società, nella scuola, nello sport, nella famiglia.

Come ha detto Giorgia Meloni: una civiltà che accetta che le sue donne vengano colpite solo perché donne, non è una civiltà.

E noi non ci arrenderemo”.

Così Elisabetta Lancellotta, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo in commissione Femminicidio.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.