News immediate,
non mediate!

Intervista a Cesare Hoffer, Coordinatore provinciale Nursing up – Trento

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA

CODIPRA – RIMBORSI AGEA: PANIZZA, PROBLEMA GRAVE INTERVENGA SUBITO IL MINISTERO

Scritto da
18.46 - martedì 3 ottobre 2017

(Fonte: Franco Panizza) – Rimborsi Agea, Panizza (Patt): problema grave, intervenga subito il Ministero. “A Codipra purtroppo è accaduto quello che temevamo e segnalavamo al Ministero già da diversi mesi sulla situazione di Agea.

Adesso però si studi una soluzione, perché è impensabile che le responsabilità cadano sugli agricoltori che hanno dovuto fronteggiare i devastanti danni delle calamità atmosferiche.”

“Già la scorsa estate – prosegue Panizza – avevo presentato anche un’interrogazione con la quale chiedevo un intervento del Ministero per garantire la liquidazione degli aiuti spettanti agli agricoltori, evidenziando come il sistema dei controlli automatici garantisse l’operato di Agea agli occhi dell’Unione Europea, ma desse vita a una gestione inefficace dal punto di vista dell’erogazione dei contributi.

Infatti, proprio in quelle settimane, avevamo avuto ricevuto diverse segnalazioni, anche da parte delle organizzazioni professionali agricole.

Ci siamo subito resi conto che non si trattava di una semplice lungaggine burocratica, ma di un problema abbastanza importante.

Oggi pomeriggio – prosegue Panizza – mi sono confrontato col viceministro Olivero e in Commissione Agricoltura abbiamo inserito la problematica nel parere sul Def, il documento di economia e finanza, sottolineando come i ritardi nei pagamenti rappresentano un elemento di forte intralcio alla liquidità delle imprese.

La nostra richiesta è che Agea risolva in fretta i problemi legati alla gestione del Pai, il Piano assicurativo individuale, anche recependo le proposte avanzate dai consorzi di difesa e dagli enti territoriali e che le aziende possano velocemente ottenere i contributi sui premi 2015-2016.

Per il settore è un problema molto grave e lo si deve risolvere nel più breve tempo possibile.”

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.