OBIETTIVO GIOVANI: PAT, TANTE OPPORTUNITA’ E INIZIATIVE IN TRENTINO

Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa:

(Fonte: Ufficio stampa Pat) – Scambi con studenti nell’ambito dell’Euregio, servizio civile, co-housing, borse di studio, conoscenza delle istituzioni europee. Sono molteplici le opportunità promosse dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con le realtà territoriali a favore dei giovani. Ecco il calendario delle iniziative.

 


– Accademia dell’Euregio per under 35
45 studenti e persone interessate al di sotto dei 35 anni avranno la possibilità, durante tre tappe in Trentino, Alto Adige e Tirolo, di immergersi nelle basi e tematiche fondamentali dell’Euregio. L’Accademia dell’Euregio è infatti un’occasione di alta formazione e condivisione aperta ai giovani trentini, altoatesini e tirolesi.Questioni centrali del programma saranno le basi della cooperazione transfrontaliera, il suo funzionamento quotidiano e come i singoli cittadini possano vivere e dare forma all’Euregio. I contenuti saranno trattati in modo costruttivo e laboratoriale durante le 3 tappe. Il progetto è organizzato dal Gect Euregio con la collaborazione della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, dell’Accademia europea di Bolzano Eurac e delle Università di Trento, Bolzano e Innsbruck. Iscrizioni entro il 19 marzo 2017.
www.europaregion.info/academy

 

 

– Trento Film Festival cerca giovani volontari
Il Trento Film Festival, la più antica rassegna di cinema e letteratura dedicata ai temi della montagna e dell’esplorazione, si svolgerà quest’anno da giovedì 27 aprile a domenica 7 maggio. L’organizzazione cerca giovani, tra i 18 e i 30 anni, disponibili a collaborare come volontari nei seguenti ambiti: assistenza e supporto logistico per allestimenti, proiezioni, eventi, esposizioni; supporto per attività di comunicazione/ufficio stampa; gestione dei punti informativi e supporto per attività didattica con classi di scuole elementari e medie. Adesioni entro il 29 marzo 2017.
http://trentofestival.it/prossima-edizione/adesione-volontari/

 

 

– Servizio civile
Sono aperte le iscrizioni ai progetti di Servizio Civile Universale Provinciale rivolti a giovani dai 18 ai 28 anni. Sono 15 i progetti, per un totale di 23 posti disponibili, con una durata variabile dai 3 ai 12 mesi e avvio nel mese di maggio 2017. Per aderire c’è tempo fino alle ore 24.00 del 31 marzo 2017.
www.serviziocivile.provincia.tn.it

 

 

– Alpeuregio Summer School
Dal 3 al 13 luglio 2017 nella Rappresentanza comune dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino di Bruxelles torna l’Alpeuregio Summer school, il programma di alta formazione per 30 giovani laureati che vuole approfondire la conoscenza delle istituzioni e delle politiche UE e permette agli studenti di avere contatti e informazioni sulle possibilità di lavoro nelle istituzioni europee. I partecipanti verranno selezionati sulla base dei risultati accademici e del percorso di studi con riferimenti europei. Il termine per presentare le domande di partecipazione scade il 7 aprile 2017.
http://www.alpeuregio.org

 

 

– 4° anno all’estero
Sono disponibili borse di studio o voucher individuali per gli studenti del terzo anno della scuola secondaria di secondo grado che intendono frequentare il quarto anno scolastico 2017/2018 all’estero per un periodo annuale o parziale. Per chi volesse frequentare il quarto anno nei Paesi extra Unione Europea c’è tempo per presentare le domande fino alle ore 15.30 del 10 aprile 2017. Per chi volesse invece frequentare il quarto anno nei Paesi dell’Unione Europe le domande devono essere presentate entro le ore 17.30 del 10 aprile 2017.
www.fse.provincia.tn.it
www.modulistica.provincia.tn.it
www.vivoscuola.it/trentino-trilingue

 

 

– Co-housing. Io cambio status
L’agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili ha ideato un progetto per favorire la transizione all’età adulta dei giovani e offrire un’occasione concreta di autonomia. 24 giovani, tra i 18 e i 19 anni, avranno la possibilità di fare un’esperienza di coabitazione attiva ad affitto agevolato con un team di tutor a supporto del loro inserimento nel tessuto economico e sociale. Adesioni entro il 28 aprile 2017.
http://www.politichegiovanili.provincia.tn.it

 

 

– Euregio Summer Camp
Imparare cose nuove e intraprendere un viaggio di scoperta insieme a ragazzi e ragazze della stessa età e di lingue diverse provenienti dai tre territori dell’Euregio Tirolo- Alto Adige- Trentino: tutto questo sarà possibile per 60 ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni nella settimana dal 9 al 16 luglio all’Euregio Summer Camp. L’iniziativa si terrà presso il Centro Convegni dell’Abbazia di Novacella a Varna seguendo il motto “la natura incontra la cultura”. L’offerta è rivolta a giovani che preferibilmente dispongano già di conoscenze di base in italiano e tedesco, nati negli anni 2003/2004/2005. Adesioni entro il 1° giugno 2017.
www.europaregion.info/de/euregio-summer-camp.asp

 

 

Grafica: da comunicato stampa