News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ITAS: ROSSI “BATTE UN COLPO” E GIUSTIFICA IL CONFLITTO DI INTERESSI DEL PRESIDENTE A22?

Scritto da
16.04 - mercoledì 19 aprile 2017

(Fonte: Maurizio Fugatti) – Dopo giorni di assordante silenzio il Presidente Rossi sul caso Itas “batte un colpo”; ma lo farebbe solo per difendere Andrea Girardi (sembra suo uomo di fiducia) dalle critiche politiche della Lega Nord, mentre sulla vicenda generale di Itas si limiterebbe al minimo sindacale trincerandosi dietro al silenzio su indagini in corso.

Non c’è nulla di male, dice Rossi, se il Presidente di A22 è anche, e contemporaneamente, legale fiduciario di Itas, in quanto le compagnie di assicurazioni “hanno tantissimi legali”. Noi non vogliamo fare i pignoli ma, tra i “tantissimi legali” a cui fa riferimento il Vicepresidente Rossi e “il legale fiduciario di Itas dal 1997” come dichiarato dal Presidente di A22, c’è una certa differenza: Rossi e Girardi si dovrebbero quindi mettere d’accordo sul livello di consulenza ricoperto da quest’ultimo con Itas.

Ma al di là di questo, cosa più grave sarebbe il fatto che il Vicepresidente Rossi non riscontrerebbe nulla di strano sul palese (a nostro modo di vedere) conflitto di interessi nei due ruoli in cui incorrerebbe l’avvocato Girardi. Siccome Rossi è allo stesso tempo Vicepresidente della Regione, principale azionista di A22, con queste dichiarazioni pare avallare ufficialmente tale potenziale conflitto di interessi che fino a pochi giorni fa sarebbe stato sconosciuto agli azionisti, in quanto l’avvocato Girardi non avrebbe inserito nel curriculum depositato in A22 al momento della nomina la sua attuale collaborazione con Itas.

L’interrogante non è a conoscenza se tale scelta del Girardi, nel caso, sia volontaria o meno, e nemmeno se la stessa sia riconducibile a eventuali fattispecie di “omessa comunicazione di conflitto di interessi” (ipotesi quest’ultima penalmente rilevante ad esempio nei reati societari). Rimane però il fatto che ad oggi in maniera ufficiale e nello svolgimento del ruolo istituzionale ricoperto il Vicepresidente della Regione, principale azionista di A22, dichiarerebbe che non c’è nulla di male a ricoprire contemporaneamente i due ruoli.

Ci viene quasi il dubbio che il Vicepresidente Rossi, visto il legame di fiducia politico esistente con l’avvocato Girardi, fosse già a conoscenza da molto tempo del duplice ruolo ricoperto da quest’ultimo quale collaboratore di Itas.

 

 

*
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere interroga il Presidente della Regione per sapere:

 

1 Da quanto tempo il Vicepresidente della Regione Ugo Rossi sarebbe a conoscenza del duplice ruolo di cui in premessa rivestito dall’avvocato Girardi;

2 Se il Vicepresidente ritiene che tale duplice ruolo non comporti conflitto di interessi;

3 Se la Regione ritiene di dover chiedere ad A22 di informare gli altri azionisti di tale fattispecie;

4 Per quale motivo l’avvocato Girardi non pare aver inserito nel curriculum depositato in A22 al momento della nomina la sua attuale collaborazione con Itas e se ciò sia penalmente rilevante;

5 Se al Vicepresidente Rossi risulta che il Dottor Girardi possa avere trattative con il Servizio Legale e affari societari del Gruppo Itas Assicurazioni nello svolgimento del suo ruolo di Presidente di A22 e se risulta inoltre che, all’interno di tale ufficio, operi dal 2013 personale che precedentemente aveva rapporti di collaborazione con lo studio legale del Presidente di A22.

 

 

A norma di Regolamento, si chiede risposta scritta.

 

 

 

 

In allegato l’interrogazione:

[pdf-embedder url=”https://www.agenziagiornalisticaopinione.it/wp-content/uploads/2017/04/170419-intR-Itas-conflitto-interesse-Girardi-MF-1.pdf” title=”170419 – intR Itas conflitto interesse Girardi – MF”]
Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.