News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

ELETTORALE: CORTE COSTITUZIONALE, IL 24/1 UDIENZA PER RECUPERO PROPORZIONALE TRENTINO ALTO ADIGE

Scritto da
22.18 - mercoledì 4 gennaio 2017

(Fonte: Corte Costituzionale) – Il Presidente della Corte costituzionale in data odierna ha firmato il decreto di fissazione per la udienza pubblica del 24 gennaio p.v. delle ordinanze iscritte ai n. 265 e 268 del registro ordinanze 2016, le quali sottopongono all’esame della Corte questioni sulla legge n. 52 del 2015 analoghe a quelle oggetto delle ordinanze già fissate per la medesima udienza.
In particolare, entrambi i Tribunali sollevano questioni sul turno di ballottaggio e sull’opzione del candidato capolista eletto in più collegi. Il Tribunale di Genova sottopone alla Corte anche questioni relative all’assegnazione del premio di maggioranza al primo turno e una questione concernente il meccanismo del recupero proporzionale dei voti nella Regione Trentino-Alto Adige.
La fissazione è stata disposta alla scadenza dei termini per la eventuale costituzione delle parti. Tali ordinanze sono pervenute in cancelleria della Corte, rispettivamente, il 5 e il 12 dicembre 2016 e sono state pubblicate per saltum nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica n. 50, prima serie speciale, del 14 dicembre 2016.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.