RAI 1 * PASSAGGIO A NORD OVEST: L’INTERA PUNTATA SARÀ DEDICATA AD UN PROTAGONISTA DELLE NOSTRE TAVOLE MOLTO PARTICOLARE, IL POMODORO

Passaggio a nord ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari.

Domani sabato 18 agosto, alle 15.15, l’intera puntata sarà dedicata ad un protagonista delle nostre tavole molto particolare: il pomodoro. Originario del Sudamerica, fu portato in Europa dai Conquistadores. Ma in Europa, sotto il sole della Spagna, il pomodoro, diventato rotondo e rosso, divenne irresistibile. In Austria lo chiamano ancora “frutto del paradiso”, in Italia “mela d’oro” e annovera tra i suoi appassionati personaggi davvero insoliti.

Insomma, oggi questo frutto rappresenta una vera attrazione; ne esistono quasi 10 mila varietà e con la sua eredità genetica il pomodoro deve gran parte del proprio successo a se stesso.