News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS

EXPORT TRENTINO: BUSATO, INCREMENTO 11,7% OTTIMO RISULTATO PER PRODOTTI TRENTINI

Scritto da
07.25 - martedì 13 giugno 2017

(Fonte: Ufficio stampa Confindustria del Trentino) – Commento sui dati dell’export provinciale.

“Il netto aumento delle esportazioni provinciali nel primo trimestre fa ben sperare per l’andamento dell’economia provinciale nell’anno in corso” è il commento del direttore generale di Confindustria Trento, Roberto Busato, sui dati delle esportazioni provinciali nel primo trimestre 2017 appena pubblicati dall’Istat.

“L’incremento dell’11,7% nel primo trimestre, rispetto allo stesso periodo del 2016, è un ottimo risultato per i prodotti trentini. Significa che le nostre imprese hanno investito bene negli ultimi anni, nonostante la congiuntura difficile, puntando sui mercati esteri.

Come Associazione abbiamo insistito molto su questo fronte. Ci fa piacere che ora si raccolgano i frutti”.

Crescono soprattutto le destinazioni all’interno dell’Unione Europea (+15,7%), ma una buona performance si registra anche nei paesi extra-UE (+4,2%).

Tra i settori, crescono in particolare mezzi di trasporto (+37%, confermando il buon momento dell’automotive nazionale) e meccanica (+34%), insieme ad alimentare (+7%), chimica (+8%) e legno-carta (+6%).

A livello di Paesi, si confermano come principali sbocchi per le nostre merci la Germania (+16%, dove aumentano in particolare i settori alimentare, meccanica, legno-carta e chimica) e Stati Uniti (+21%, principalmente grazie alla meccanica), ma colpisce l’incremento dell’export verso il Regno Unito dopo la Brexit (+42%).

I prodotti dell’industria trentina conquistano quote di mercato anche nei paesi più lontani, con la Cina che passa dal tredicesimo al nono posto tra i partner commerciali del Trentino.

“L’incremento del 72% verso la Cina è notevole – continua Busato – e conferma la capacità dell’industria trentina di saper competere anche a livello internazionale. La Cina è un mercato grande e complesso, ma con i tassi di crescita della sua economia può diventare uno dei nostri principali partner commerciali”.

Categoria news:
OPINIONEWS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.